Le statue di Rosa e Olindo a Erba: il significato dell’opera di Nicolò Tomaini

Pubblicato il

Rosa Bazzi e Olindo Romano nella notte a Erba. Ma non si tratta di quelli veri, ma di due sculture a grandezza naturale. È un’opera di Nicolò Tomaini, che ha rivendicato l’azione anche sulla sua pagina social. Le statue sono state posizionate in piazza Mercato davanti a una telecamera nella posa della performance con arco e freccia di Marina Abramovic e Ulay: “rest energy”. In realtà questo non ha nulla a che vedere con il processo, con innocentisti o colpevolisti e nemmeno con la prossima richiesta di revisione il cui dibattito è previsto tra pochi giorni.

Si tratta di un attacco simbolico alla “società dello spettacolo”. Il lavoro è infatti accompagnato da un testo cartaceo firmato dal noto critico torinese Filippo Mollea Ceirano con il quale è stata tappezzata la città. Qui il link con la spiegazione completa.

Il post di Nicolò Tomaini

Quello che invece interessa è come nella società contemporanea si possa costruire una verità ufficiale, che poi all’occorrenza si può anche decostruire con gli stessi identici strumenti. Per poi rifarla ancora e disfarla, tutte le volte che si vuole.

Il processo, la ricostruzione che in esso è emersa delle vicende, la cronaca giudiziaria e la narrazione mediatica dei fatti non sono altro che alcuni dei passaggi attraverso cui nella percezione sociale si compie l’inversione del rapporto tra la realtà delle cose e la sua rappresentazione.
Il falso prende il posto del vero, la copia quello dell’originale. Mentre la vita, i sensi, le passioni, e più in generale tutto ciò che dovrebbe animare l’esistenza umana si azzerano. E lascino il posto alla mortifera stretta di una rassegnata ubbidienza”.

Potrebbe interessarti

Il nuovo video degli Articolo 31 sul Lago di Como in una location da favola

Un ritorno in grande stile quello che accompagna l’uscita di “PROTOMARANZA”, il nuovo album...

Adrea Spataro e Omar Piras hanno vinto il Rally della Valle Intelvi

Due zampate decise ad inizio gara e il resto ad osservare con molta attenzione...

Lite per un cellulare, 73enne prende a coltellate un uomo: arrestato per tentato omicidio

Nel corso del pomeriggio di ieri 18 maggio, giungeva alla Centrale Operativa della Compagnia...