Endometriosi: il 27 marzo appuntamenti gratuiti con i medici di Asst Lariana. Prenotazioni dal 20

Pubblicato il

Nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Festa della Donna e visto che marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi, per il 27 marzo è stata organizzata una giornata di appuntamenti gratuiti dedicata a questa patologia con gli specialisti della Ginecologia di Asst Lariana. Per le prenotazioni, aperte dal 20 marzo, sarà necessario contattare il numero 031/585 9785, dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle ore 15 e dalle ore 17 alle ore 18. Gli appuntamenti – dedicati a tutte le donne con sintomi riconducibili all’endometriosi – si svolgeranno poi nella giornata del 27 marzo dalle ore 15 alle ore 18 all’ospedale Sant’Anna, a San Fermo della Battaglia.

Cosa è l’endometriosi

“L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica il cui sintomo principale è il dolore pelvico cronico che si manifesta durante le mestruazioni e i rapporti sessuali. Talvolta può essere asintomatica e manifestarsi con infertilità” osserva il dottor Paolo Beretta, primario della Ginecologia-Ostetricia di Asst Lariana.

Si stima che circa il 25% delle donne giovani con dolore pelvico cronico abbiano l’endometriosi. Inoltre, le donne che hanno la madre o una sorella affetta da endometriosi hanno un rischio di sviluppare la malattia sette volte maggiore rispetto alla popolazione generale, ponendo le basi di una possibile componente familiare della patologia. L’endometriosi è una malattia molto diffusa. La sua incidenza è infatti sovrapponibile a quella di altre malattie note, come il diabete, ma al contrario di quest’ultima, resta tutt’oggi ancora poco conosciuta e riconosciuta. Questo nonostante si stimi affligga 176 milioni di donne nel mondo, 14 milioni in Europa e 3 milioni in Italia (Fonte Ministero della Salute).

È una patologia della donna in età fertile e presenta un picco di incidenza tra i 25 e i 35 anni, anche se ormai è sempre più frequente un aumento di casi fra le giovanissime e le adolescenti. “Il suo precoce riconoscimento, con diagnosi accurata, permette di programmare trattamenti medici e/o chirurgici mini-invasivi che possono limitare i danni che tale patologia arreca all’apparato genitale femminile – aggiunge il dottor Beretta – La nostra unità operativa ha un ambulatorio settimanale dedicato al quale si accede su appuntamento, attraverso i consueti canali, con la ricetta del proprio medico (con indicazione di endometriosi o sospetta endometriosi)”.

 

Potrebbe interessarti

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...

Lago di Como, specie ittiche a rischio, lo chef Gandola: “Non si può offrire un menu solo a base di pesce”

"Ben vengano le iniziative volte a promuovere le tradizioni culinarie locali. Anche ai ristoratori...

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...