Castagne e tradizioni: alla riscoperta del borgo medioevale di Nesolio

Pubblicato il

Nesolio (foto di copertina di Paola Clarissa) è un borgo storico, una frazione di Erve, nel Lecchese. È  a 700 metri sul livello del mare, si trova sul monte Ocone ma si affaccia al Resegone e domina tutta la valle.

Oggi è un luogo abbandonato ma porta con sé la memoria collettiva della vita contadina di un tempo ed è un luogo permeato di leggende che riguardano la sua fondazione e dal punto di vista architettonico è uno dei pochi tradizionali complessi architettonici di montagna di epoca medioevale che è rimasto oltretutto inalterato nel corso dei secoli.

Di particolare rilevanza storica la vecchia piazza, la fontana e la “strada”, una viuzza stretta a gradoni che collega gli angoli più caratteristici del paese.

Castagne e tradizioni: l’evento

“Castagne e tradizioni” è un evento perfetto per gli amanti dei colori autunnali, della storia e delle castagne e sarà proprio nel borgo di Nesolio.

Domenica 20 novembre torna infatti la manifestazione dedicata all’essicazione e alla battitura delle castagne con il metodo tradizionale.

L’evento è promosso dalla Pro Erve guidata dal presidente Fabio Valsecchi con il sostegno dell’Amministrazione comunale e della Comunità montana Lario orientale Valle San Martino (la foto è tratta dalla raccolta dell’Ecomuseo Val San Martino).

Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 10 presso la piazza Unità d’Italia. Da qui il gruppo salirà verso l’antico nucleo di Nesolio. All’arrivo, visita guidata al castagneto con l’associazione Castanicoltori Lario Orientale. A mezzogiorno degustazione di polenta con formaggi e salame in compagnia. Alle 14 avrà poi inizio la “storica” battitura con metodi tradizionali delle castagne essiccate (mundei), tipica proprio di Nesolio. Spazio quindi all’illustrazione dell’essiccatoio e del procedimento di essiccazione delle castagne.

Castagne e tradizioni
Castagne e tradizioni

Alle 16 distribuzione di caldarroste e vin brulè per tutti. La giornata sarà rallegrata dall’organetto di Luca. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Potrebbe interessarti

Como 1907, la serie A deve aspettare: col Modena è pareggio

Una partita che ha tenuto col fiato sospeso l'intera città di Como, con un...

Controlli nei locali della movida di Como: 39 le persone identificate

La Polizia di Stato ha intensificato ulteriormente il controllo del territorio.  L'attenzione è stata...

Maxi schermo al Sinigaglia per Modena vs Como: tutto pronto per (eventuali) festeggiamenti

È pubblicata all’Albo pretorio del Comune di Como l’ordinanza per la "Regolamentazione temporanea della...