Dapss, verso un’organizzazione orizzontale per rispondere ai nuovi obiettivi e processi

Pubblicato il

Rendere più aderente il Dipartimento aziendale delle professioni sanitarie e sociali (Dapss) al mutando assetto assistenziale delineatosi nell’ambito del perfezionamento della legge sanitaria regionale e dell’implementazione legata al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr). Da questi presupposti nasce la decisione della direzione generale di Asst Lariana, deliberata oggi, di sperimentare una riorganizzazione dell’attuale modello cui è improntata la Dapss, non più di tipo verticistico ma di tipo tendenzialmente orizzontale. “L’obiettivo – spiega il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi – è assicurare processi decisionali snelli per rispondere con immediatezza alle linee strategiche dettate dalla direzione aziendale. Tra gli elementi qualificanti di questo nuovo modello organizzativo può ascriversi la maggiore vicinanza della dirigenza al personale gestito attraverso un’ulteriore valorizzazione del ruolo dei coordinatori infermieristici. L’appiattimento dei livelli gerarchici consente livelli di comunicazione più efficaci destinati ad influire positivamente anche sulla motivazione del personale stesso”. “Siamo chiamati ad affrontare nuovi bisogni e questa sfida non può prescindere da una profonda revisione della struttura organizzativa – prosegue il dg – La componente infermieristica, in particolare, sarà investita di nuovi compiti e il modello da noi prefigurato punta proprio a rafforzare la sua professionalità. Il modello verticistico è un modello superato dai fatti, perché gli obiettivi sono diversi. Oggi ci viene chiesto di essere veloci, tempestivi, proattivi”. A partire dal 15 settembre, le nuove funzioni saranno così assegnate: la dottoressa Manuela Soncin sarà responsabile delle funzioni afferenti alla Dapss con riferimento all’Hub di San Fermo, la dottoressa Rosalia De Marco per gli Spoke di Cantù, Mariano Comense e Menaggio, la dottoressa Katia Cavenaghi per l’ambito territoriale dei comuni di Como, Campione d’Italia, Menaggio, Fino Mornasco e Lomazzo, il dottor Cristiano Casartelli per l’ambito territoriale dei comuni di Cantù, Mariano Comense e Olgiate Comasco.

Per assicurare in modo unitario e trasversale le seguenti attività: gestione dei rapporti con gli atenei in particolare con l’Università dell’Insubria per garantire lo svolgimento delle attività didattiche e di formazione dei professionisti sanitari e sociali, rilevazione dei fabbisogni formativi, progettazione di percorsi formativi adeguati, tesi ad implementare le competenze del personale sanitario e sociale di comparto per la valorizzazione dei servizi territoriali è stato individuato quale dirigente, anche in considerazione della lunga esperienza maturata nel ruolo, il dottor Stefano Citterio. “In particolare per quanto riguarda la formazione – conclude il direttore generale – il dirigente individuato avrà il compito di promuovere una fase di ulteriore crescita professionale. La nuova riforma regionale sanitaria e il Pnrr individuano nel territorio la nuova dimensione di erogazione dei servizi. Dobbiamo essere pronti”.

Ulteriori e diverse determinazioni saranno assunte dalla direzione in ordine al modello organizzativo della Dapss all’esito della verifica del percorso di sperimentazione avviato e comunque non oltre l’adozione del nuovo Piano di organizzazione strategico. E’ stata confermata l’afferenza della struttura alla direzione sanitaria, fatti salvi gli ambiti funzionali di competenza della direzione socio-sanitaria, alla quale i dirigenti investiti delle funzioni saranno chiamati a riferirsi e raccordarsi per quanto di competenza.

Potrebbe interessarti

Il mondo sommerso di Monte San Primo: la camminata alla scoperta delle grotte carsiche

Una camminata 'didattica' con gli speleologi, alla scoperta del mondo sommerso del Monte San...

Controlli dei carabinieri ne Comasco: arrestato un uomo e smantellato un bivacco

Nuovi controlli dei carabinieri ieri 28 aprile.Questa notte i Carabinieri della Stazione di Cantù...

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...