Giornata del Lambro pulito: sabato 4 settembre a Ponte Lambro

Pubblicato il

“Tutti insieme a ripulire le sponde del fiume Lambro”. È questo l’invito che viene da Ponte Lambro, dove la mattina di sabato 4 settembre si terrà la ‘Giornata del Lambro pulito’, iniziativa di pulizia delle sponde del fiume, organizzata dal Circolo Ambiente ‘Ilaria Alpi’ in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Commissione Comunale Ambiente e Territorio.

La giornata di pulizia, aperta a tutta la cittadinanza – adulti e ragazzi -, prevede la raccolta dei rifiuti e la sistemazione dei sentieri che costeggiano le sponde del fiume Lambro.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente naturale, attraverso comportamenti virtuosi quali appunto la raccolta della spazzatura, contro i comportamenti scorretti di chi, incivilmente, abbandona i rifiuti nell’ambiente. Un modo per prendersi cura del territorio, a cominciare dal proprio paese e dal fiume che lo attraversa.

Di seguito le informazioni pratiche per partecipare alla Giornata:

Il ritrovo è alle ore 8,30 presso il parco Giosia Zappa, all’ingresso di via Castelletti. La conclusione è prevista per le ore 12:00 circa.

Ai partecipanti si consiglia di indossare scarponcini tipo trekking e abbigliamento adeguato. L’organizzazione consegnerà guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

Dovranno essere rispettate le vigenti disposizioni sanitarie anti-Covid19, per il distanziamento e l’uso della mascherina (obbligatorio portarla con sé).

È utile la prenotazione via e-mail a [email protected] , specificando il nome dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.

In caso di maltempo, l’iniziativa sarà spostata a data da destinarsi.

La pulizia del 4 settembre si lega ad altre iniziative, tra cui due laboratori sul tema dell’acqua (risparmio idrico, acqua come diritto per tutti, promozione acqua del rubinetto da bere, ecc.) – realizzati in collaborazione con l’associazione ‘Testa di rapa’ – che si terranno nei giorni precedenti, nell’ambito del centro estivo che coinvolge bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Tutti questi eventi sono realizzati nell’ambito dell’iniziativa “Estate Insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia

Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e la Commissione Comunale Ambiente e Territorio di Ponte Lambro, che hanno promosso ed organizzato la “Giornata del Lambro pulito” in collaborazione con le associazioni ‘Tic Tac’ di Ponte Lambro e ‘Arci Como’, invitano tutti i ragazzi, le loro famiglie e tutti gli amici della natura e dell’ambiente a partecipare numerosi! 

Potrebbe interessarti

Como, aveva appena truffato una97enne comasca: arrestato in via Dante

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Como, ha arrestato ieri...

Como, molesto al supermercato, poi la rapina e le testate al direttore: arrestato

La Polizia di Stato, ieri sera, ha arrestato per rapina, lesioni personali, resistenza e...

Clerici Auto vi invita alla presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq

Un evento di Clerici Auto per la presentazione di Nuovo Skoda Kodiaq si terrà...