Maturità 2021: inizia oggi il secondo esame nell’era Covid

Pubblicato il

È iniziato questa mattina il secondo esame di maturità dell’era Covid. Si tratta di un esame molto simile nelle modalità a quello del 2020, ma in realtà molto diverso nell’approccio.

Gli ammessi all’esame di maturità in Lombardia sono 76.577, circa 9.268 in più dello scorso anno. Anche la maturità 2021 non prevede lo svolgimento di esami scritti, ma solo un colloquio orale della durata di circa un’ora. Il candidato sarà chiamato a esporre il proprio elaborato, a commentare un testo di letteratura italiana e ad analizzare il materiale proposto dalla commissione per poi effettuare diversi collegamenti interdisciplinari.

Per ogni giornata gli esaminati non saranno più di 5. Ogni candidato deve presentarsi a scuola, munito di mascherina chirurgica, solo 15 minuti prima della convocazione, per evitare assembramenti. Ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore.

Nelle aule scolastiche viene garantito il frequente ricambio dell’aria e la distanza di 2 metri tra i presenti, che consente allo studente, una volta seduto, di togliere la mascherina.

Per quanto riguardo l’elaborato finale gli studenti lo hanno realizzato tra il 30 aprile e il 31 maggio, contando solo sull’aiuto di un docente. Il singolo elaborato riguarda le materie di indirizzo: latino e greco al liceo classico, matematica e fisica allo scientifico, lingua straniera 1 e 3 al linguistico, scienze umane nell’omonimo liceo, scienze umane e diritto ed economia politica per l’opzione economico sociale.

La commissione d’esame è formata da un solo membro esterno, il presidente, i restanti 6 sono i docenti che hanno seguiti i propri studenti durante l’anno scolastico.

La valutazione finale viene stabilita in base al colloquio, che vale un massimo di 40 punti, sommato ai crediti accumulati: fino a 18 in terza, 20 in quarta e 22 in quinta (al massimo di 60). Il voto minimo è 60, il massimo 100. Gli studenti più meritevoli possono raggiungere ulteriori 5 punti per arrivare ad ottenere la lode, che dev’essere proposta dalla commissione all’unanimità.

 

 

Potrebbe interessarti

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...

Cade un albero sulla Statale Regina, colpisce un’auto e il palo della luce

Un episodio che fortunatamente non ha creato vittime quello di questa mattina, domenica 28...

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...