Verde Natale: dieci regali alla natura con un calendario ricco di eventi e un video di Cecchi Paone

Pubblicato il

L’impegno della fondazione Alessandro Volta rimane costante anche in quest’anno così particolare e porta avanti la sua missione di sostenibilità ambientale.
Da questo impegno nasce il progetto Verde Natale, un calendario ricco di eventi per portare nella città di Como spirito natalizio e cultura sostenibile.

Il progetto è stato realizzato tramite la collaborazione di personaggi di spicco del mondo della scienza e della cultura green tra cui Alessandro Miani, Elisabetta Patelli, Domenico Maria Cavallo e Simona Roveda.

“Verde Natale” è composto da diverse attività sia fisiche che online che coinvolgeranno i cittadini nella scoperta dell’ecosostenibilità.

Passeggiando per le vie della nostra città le famiglie potranno partecipare a piccole manifestazioni natalizie, animate da personaggi come elfi e babbi natale, il tutto accompagnato da musica dal vivo. Parallelamente ai canti e alle musiche della tradizione, verranno realizzate numerose iniziative sostenibili per sensibilizzare i cittadini a una cultura basata sul rispetto della natura.

Alcune attività sono invece diffuse online, attraverso il sito ed i social media, permettendoci di vivere le festività in ogni momento e di godere di preziosi consigli per un Natale più verde.

In particolare, è stata curata la realizzazione di piccoli video in cui esperti del settore spiegano i “10 regali per la natura”, un decalogo di azioni concrete che, se messe in pratica, aiutano sensibilmente l’ambiente e, di conseguenza, migliorano la qualità della nostra vita.

Elisabetta Patelli, Presidente onoraria dei Verdi della Lombardia e membro degli Ecologisti e Reti Civiche, ha partecipato alla realizzazione di questo progetto e, come i suoi colleghi, crede fermamente nella sua missione: “Accanto alla proposta di sostegno alla Casa Rossa ecosolidale di Robert Peroni in Groenlandia, un progetto che sostengo da alcuni anni, ho scelto di proporre ai cittadini comaschi delle azioni strettamente legate al nostro territorio. Sono convita che gesti sostenibili come quelli proposti dal Decalogo, semplici, ripetibili, capaci di creare relazioni e continuità siano la base per una educazione ambientale permanente, durevole e concretamente praticabile, condivisibile anche con altre persone.”

La divulgazione dei contenuti video è stata affidata ad Alessandro Cecchi Paone, giornalista, conduttore televisivo e divulgatore scientifico, ed è disponibile a questo link da mercoledì 16 dicembre.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como ritorna la magia del Festival della Luce

A Como dal 16 al 30 maggio 2024 arriva l' 11° edizione del Festival...

Mariano Comense, donna accoltellata dal compagno perché voleva lasciarlo

Ancora violenza sulle donne. Dopo il gravissimo episodio di ieri 6 maggio a Varese,...

Sfregia la ex e uccide il padre di lei a coltellate: tragedia a Varese

È decollato l'elisoccorso da Como Villa Guardia verso via Matteotti a Varese oggi 6...