Asst Lariana: servizi online anche per le iscrizioni al servizio sanitario e le richieste di esenzione

Pubblicato il

Sono stati ulteriormente implementati i servizi on-line delle Aree Territoriali di Asst Lariana e dai giorni scorsi è possibile procedere in via telematica anche per le nuove iscrizioni al Servizio sanitario regionale e per la richiesta di esenzione per patologia, invalidità e reddito.
“Nel corso di questi mesi – osserva il direttore socio-sanitario di Asst Lariana Raffaella Ferrari – il personale ha effettuato un attento monitoraggio delle prestazioni unitamente ad un’analisi dell’offerta e si è così proceduto con un aggiornamento e potenziamento del sistema informatico. La nostra ricerca è volta a velocizzare le risposte ai cittadini, ridurre i margini di errore, evitare code e favorire un utilizzo del tempo sempre più mirato”.
“Le strategie tecnologiche messe in campo rispondono al rispetto delle misure di prevenzione anti-Covid e ai processi di dematerializzazione e digitalizzazione – aggiunge Carmine Paparesta direttore dell’Unità Operativa Complessa Aree Territoriali di Asst Lariana – In quest’ottica, fin dai primi giorni della prima ondata pandemica, abbiamo messo al lavoro un pool di operatori delle Aree Territoriali e i responsabili di area insieme ai Sistemi informativi aziendali. Le prime operazioni facilitate sono state quelle ad alta intensità di accesso, come i servizi afferenti all’area delle cure primarie, noti all’utente come “scelta e revoca”.
I servizi al cittadino attualmente proposti on-line sono i seguenti
• Cambio del medico di medicina generale o del pediatra
• Revoca del medico di medicina generale o del pediatra
• Richiesta del duplicato della tessera sanitaria
• Scelta in deroga del medico di medicina generale o del pediatra
• Rinnovo dell’iscrizione al servizio sanitario regionale
• Richiesta di esenzione per patologia, invalidità, reddito
• Nuova iscrizione al servizio sanitario regionale
Ad oggi gli uffici hanno gestito telematicamente più di 20mila pratiche. Per la maggior parte si tratta di cambi del medico di assistenza primaria o del pediatra di famiglia. Si invita a prestare particolare attenzione nella compilazione dei campi e all’inserimento della documentazione richiesta perché è da tale procedimento che dipendono poi i tempi di risposta. Attualmente i tempi medi di attesa si attestano intorno ai 5 giorni lavorativi, salvo eccezioni sia in termini positivi che negativi, questi ultimi dovuti appunto al non corretto o parziale inserimento della documentazione che deve essere allegata a corredo della richiesta.

Potrebbe interessarti

Como 1907, la serie A deve aspettare: col Modena è pareggio

Una partita che ha tenuto col fiato sospeso l'intera città di Como, con un...

Controlli nei locali della movida di Como: 39 le persone identificate

La Polizia di Stato ha intensificato ulteriormente il controllo del territorio.  L'attenzione è stata...

Maxi schermo al Sinigaglia per Modena vs Como: tutto pronto per (eventuali) festeggiamenti

È pubblicata all’Albo pretorio del Comune di Como l’ordinanza per la "Regolamentazione temporanea della...