Emergenza Coronavirus: tamponi e test rapidi, l’organizzazione di Asst lariana

Pubblicato il

Asst Lariana ha organizzato tre Punti Tampone (a Como in via Napoleona, a Cantù e a Menaggio) con modalità drive-through per cui è necessario recarsi in auto, dove vengono eseguiti, per conto di Ats Insubria i tamponi richiesti dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta (tamponi su prenotazione con indicazione, previa telefonata, del giorno, dell’ora e del luogo dove l’utente deve presentarsi).
Nei tre Punti Tampone vengono eseguiti anche i tamponi per l’attività di testing in ambito scolastico e servizi educativi dell’infanzia. In questo caso l’accesso è diretto e senza prenotazione (in via Napoleona dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13; a Cantù e a Menaggio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) ma oltre al rispetto degli orari è necessario presentarsi avendo compilato l’autodichiarazione predisposta da Regione Lombardia (scaricabile dal sito di Ats Insubria) e il form on-line di Ats Insubria (http://dbcup.ats-insubria.it:8094/tamponescuola).

La processazione dei tamponi

Tamponi scolastici:

a partire dal 20 ottobre verranno processati dalla società Ames Centro polidiagnostico strumentale srl di Napoli, società che si è aggiudicata la gara indetta da Regione Lombardia attraverso Aria. Tale scelta è legata al fatto che Asst Sette Laghi, che processava una quota parte dei tamponi effettuati da Asst Lariana, si è detta non più in grado di far fronte a tale richiesta. I tamponi vengono ritirati dalla società tutti i giorni alle ore 15 e l’esito è trasmesso entro le ore 15 del giorno successivo. Nella giornata odierna, pertanto, sono arrivati i risultati dei tamponi effettuati ieri. Per quanto riguarda, invece, i tamponi effettuati nei giorni scorsi, Asst Sette Laghi sta ultimando la loro processazione.

Tamponi prescritti dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta:

in questo momento vengono processati in parte a Pavia dall’Istituto Zooprofilattico e in parte attraverso la terza macchina di cui si è dotata Asst Lariana.

Tamponi prescritti per i dipendenti di Asst Lariana:

in questo momento vengono processati in parte a Pavia dall’Istituto Zooprofilattico e in parte attraverso la terza macchina di cui si è dotata Asst Lariana.

Tamponi Pronto Soccorso:

vengono processati internamente dal laboratorio dell’ospedale Sant’Anna.

Tamponi donne in gravidanza:

vengono processati internamente dal laboratorio dell’ospedale Sant’Anna.

Macchine in dotazione ad Asst Lariana per la processazione dei tamponi:

ad oggi Asst Lariana è dotata di due macchine per la processazione dei tamponi, che vengono utilizzate per i tamponi richiesti dai Pronto Soccorso dei tre ospedali (Sant’Anna, Cantù, Menaggio) e per le donne in gravidanza. Le due macchine processano fino a 100 tamponi al giorno e sono in funzione 24 ore su 24.
Una terza nuova macchina è entrata in funzione da una settimana e a regime, dai prossimi giorni, consentirà di processare altri 200 tamponi al giorno. Questa macchina verrà quindi utilizzata per i tamponi richiesti dagli Mmg/pediatri e per i tamponi dei pre-ricoveri.
Una quarta macchina, infine, sarà consegnata la prossima settimana e a regime, dai primi di novembre, consentirà di processare altri 200 tamponi al giorno.

Potrebbe interessarti

Il Resort di lusso sul lago di Como con la statua in onore dei Promessi Sposi

Affacciato sulle placide acque della sponda più soleggiata del Lago di Como, Villa Lario...

Il mondo sommerso di Monte San Primo: la camminata alla scoperta delle grotte carsiche

Una camminata 'didattica' con gli speleologi, alla scoperta del mondo sommerso del Monte San...

Controlli dei carabinieri ne Comasco: arrestato un uomo e smantellato un bivacco

Nuovi controlli dei carabinieri ieri 28 aprile.Questa notte i Carabinieri della Stazione di Cantù...