Università dell’Insubria: premiato il professor Paolo Luca Bernardini per uno studio sulle fake news

Pubblicato il

«Che ne è della verità oggi? Il problema delle fake news» è l’argomento dello studio per il quale Paolo Luca Bernardini viene insignito del riconoscimento speciale della giuria nella XIII edizione del Premio Paolo Michele Erede, bandito dall’omonima Fondazione di Genova.

Ordinario di Storia moderna e direttore del Disuit, il Dipartimento di Scienze umane e innovazione per il territorio dell’Università dell’Insubria, Bernardini commenta: «Sono particolarmente lieto di questo premio che arriva dalla mia città, Genova, per un lavoro su un tema diventato veramente centrale in questo momento storico. Ho sempre prestato attenzione al rapporto della verità con la sua comunicazione».

«Ho in preparazione un volume sul tema rinascimentale della veritas filia temporis – prosegue il professore –, che riguarda ampiamente il rapporto tra verità e sua comunicazione. La comunicazione spesso cela la verità, o fa sì che essa in qualche modo venga riconosciuta come tale a distanza di tempo dal momento della sua rivelazione. Si tratta di un tema centrale della filosofia, di particolare rilevanza in un contesto di scienze della comunicazione, che noi insegniamo con grande successo qui all’Insubria».

La cerimonia del premio, supportato da Regione Liguria, Comune e Università degli Studi di Genova, si terrà nel mese di ottobre, compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza Covid-19.

Potrebbe interessarti

Como 1907, la serie A deve aspettare: col Modena è pareggio

Una partita che ha tenuto col fiato sospeso l'intera città di Como, con un...

Controlli nei locali della movida di Como: 39 le persone identificate

La Polizia di Stato ha intensificato ulteriormente il controllo del territorio.  L'attenzione è stata...

Maxi schermo al Sinigaglia per Modena vs Como: tutto pronto per (eventuali) festeggiamenti

È pubblicata all’Albo pretorio del Comune di Como l’ordinanza per la "Regolamentazione temporanea della...