Como: distribuzione dei kit per la raccolta differenziata ai cittadini

Pubblicato il

Lunedì 25 maggio comincerà la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata alle utenze domestiche e non domestiche, con qualche novità.

Come negli anni precedenti, il kit contiene 50 sacchi in polietilene trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato, 100 sacchi in polietilene gialli semi-trasparenti per la raccolta degli imballaggi in plastica, 100 sacchi di carta per la raccolta dell’organico.

E’ stato necessario predisporre e adottare delle misure ad hoc per consentire il ritiro del kit con l’emergenza sanitaria in corso; tutti i cittadini dovranno attenersi scrupolosamente a queste indicazioni per il bene di tutti.

Per poter ritirare il kit ogni utente deve controllare il calendario previsto per il proprio quartiere di residenza secondo un ordine alfabetico (in base ai cognomi dei titolari della Tari e/o intestatari della tessera Ecopass). Il calendario si può trovare sul sito internet del Comune di Como (link) oppure sul sito di Aprica (link). A quel punto ci si può presentare alla sede assegnata nel giorno e all’ora indicati. 

Il piano di distribuzione dei kit è articolato su 7 settimane (dal 25 maggio all’11 luglio) presso le tre sedi sul territorio cittadino rese disponibili grazie a un accordo tra Aprica e l’amministrazione.

a) Sede comunale di via Somigliana

potranno ritirare:

  •  Dal 25 al 30 maggio gli utenti di Camerlata e Rebbio
  •  Dal 15 al 20 giugno gli utenti di Breccia- Prestino
  •  Dal 6 all’11 luglio gli utenti di Camnago – Civiglio – Garzola – Lora – Muggiò – Acquanera – Albate – Bassone – Trecallo

 

b) Scuola primaria di via Mognano

potranno ritirare:

  •  Dall’1 al 6 giugno gli utenti di Ponte Chiasso e Sagnino
  •  Dal 22 al 27 giugno gli utenti di Monte Olimpino e Tavernola

c) Scuola di via Magenta

potranno ritirare:

  •  Dall’8 al 13 giugno gli utenti di Città turistica – Lungolario, viale Geno – Sant’Agostino – Città Murata (UND) – Borgovico – Valduce – Centro
  •   Dal 29 giugno al 4 luglio gli utenti di Caserme – Como Sole – Madruzza Zona Borghi- San Martino – Tangenziale 

Giorni e orari per tutte e tre le sedi: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 19.00; sabato dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

 

La distribuzione avverrà secondo il seguente criterio alfabetico:

 

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
A – B C – D E-F-G-H-I-J-K-L M-N O-P-Q R-S-T-U-V-W-X-Y-Z

 

Solo per la settimana dall’1 al 6 giugno, essendo sospesa l’attività nel giorno festivo 2 giugno, l’ordine alfabetico sarà il seguente: 

 

Lunedì martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
A – B Festivo C – D E-F-G-H-I-J-K-L M-N-O-P-Q R-S-T-U-V-W-X-Y-Z

 

Per il ritiro si potranno utilizzare dei parcheggi in prossimità delle sedi indicate (in piazza Duca D’Aosta, piazzale Monte Santo e via dei Mille). Per raggiungere la scuola di via Magenta è possibile utilizzare le linee urbane degli autobus 6 e 11, con orario normale. Nei giorni e negli orari di distribuzione inoltre saranno riservati alcuni posteggi bianchi.

Si raccomanda, a tutti, di presentarsi muniti di guanti e mascherina come previsto dalla normativa vigente relativa al Covid 19. 

Per qualsiasi chiarimento o informazione sarà attivo il numero verde dedicato 800-437678, da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 20 e sabato dalle 8 alle 15.

Potrebbe interessarti

Il mondo sommerso di Monte San Primo: la camminata alla scoperta delle grotte carsiche

Una camminata 'didattica' con gli speleologi, alla scoperta del mondo sommerso del Monte San...

Controlli dei carabinieri ne Comasco: arrestato un uomo e smantellato un bivacco

Nuovi controlli dei carabinieri ieri 28 aprile.Questa notte i Carabinieri della Stazione di Cantù...

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...