Coronavirus: test sierologici in Lombardia a partire dalle zone più colpite, a Como dal 29 aprile

Pubblicato il

In Lombardia a partire da giovedì 23 aprile inizieranno ad essere effettuati i primi test sierologici partendo dalle aree più colpite come Lodi, Crema, Bergamo e Brescia. Sono queste le ultime notizie diffuse dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, in merito all’emergenza coronavirus.

I test sierologici verranno poi estesi a tutta la Lombardia, anche alla provincia di Como, a partire dal 29 aprile. Si tratta d nuovi test che riescono a dare una diagnosi quasi istantanea.

Una volta che la Lombardia entrerà nella fase 2 a partire dal 4 maggio la regione si focalizzerà sulle “Quattro D”: istanza, Dispositivi, Digitalizzazione e Diagnosi.

I test serviranno per ricercare nel sangue la presenza degli anticorpi che permettono di proteggerci dal virus. Il risultato dei test permetterà di capire se qualcuno è venuto a contatto con il Covid-19, anche solo in maniera asintomatica, e se si hanno le protezioni.

In un primo momento i test verranno somministrati a  categorie di cittadini ben definite:

  • le persone ancora in quarantena fiduciaria
  • soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai medici di base alle Ats
  • i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle Ats a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista e che non hanno effettuato il tampone.

Un primo bacino di lombardi dovrebbe ricevere una telefonata per concordare l’appuntamento per il test volontario da effettuare in uno dei centri prelievi concordati con le Asst di riferimento. L’esito dei test effettuati sarà comunicato alle Ats di competenza e agli stessi cittadini sottoposti all’esame.

Potrebbe interessarti

Como, intensa presenza di Polizia e Esercito: oltre 200 controlli in un giorno

Verso le ore 17 di sabato, tramite il 112 NUE è stato segnalato un...

Cade un albero sulla Statale Regina, colpisce un’auto e il palo della luce

Un episodio che fortunatamente non ha creato vittime quello di questa mattina, domenica 28...

Striscia la Notizia sul Lago di Como: “Andate come ospiti, non come turisti”

Ieri sera 26 aprile a Striscia la Notizia è andato in onda un servizio...