Maschere da sub riconvertite in respiratori

Pubblicato il

Maschere da sub riconvertite in respiratori per gli ospedali lariani. L’azienda brianzola 3DP World, specializzata in stampanti 3D, seguendo il progetto di una ditta di Brescia ha realizzato con maschere snorkeling della Decathlon dei dispositivi per la respirazione. I respiratori sono stati consegnati all’ospedale Valduce di Como e verranno utilizzati soprattutto nella terapia subintesiva per aiutare i pazienti colpiti da Covid-19. Un aiuto immenso per fronteggiare l’emergenza sanitaria da coronavirus che prevede la necessità di dotarsi il prima possibile di altri respiratori funzionanti.

L’idea per far fronte alla necessità di dotarsi di altri respiratori è venuta a un ex primario dell’Ospedale di Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia. Il progetto del dottor Renato Favero consiste nel costruire una maschera respiratoria d’emergenza riadattando una maschera da snorkeling full face già in commercio.

Per la realizzazione dei dispositivi servono però il maggior numero possibile di maschere Decathlon. Servono solo maschere originali EASYBREATH della Decathlon perché è con queste maschere che è partito il progetto.

La maschera Easybreath di Decathlon si è rivelata da subito la più efficace per essere riconvertita e quella maggiormente presente sul mercato. La  Decathlon dovrebbe averne decina di migliaia a magazzino.

La ditta 3DP invita a scrivere all’indirizzo mail

[email protected]

specificando nome, cognome e indirizzo. La polizia di Stato della Questura di Como si occuperà del ritiro e della consegna della maschera.

La Protezione Civile di Brescia ha già acquistato 500 maschere da Decathlon. Attorno a questa importante iniziativa si è creata un enorme rete di solidarietà che sta contagiando anche la città di Como sollecitata dall’azienda 3DP World che si sta occupando della realizzazione dei respiratori.

Nuovo aggiornamento: la Polizia sta andando a prendere altre due maschere, via via cerchiamo di dare riscontro alle…

Pubblicato da 3DP World su Lunedì 23 marzo 2020

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Castel Baradello, tornano le rievocazioni storiche e altre magiche iniziative

Sabato 11 maggio le visite al Castel Baradello di Como saranno rese ancora più...

Sul Lago di Como ritorna la magia del Festival della Luce

A Como dal 16 al 30 maggio 2024 arriva l' 11° edizione del Festival...

Mariano Comense, donna accoltellata dal compagno perché voleva lasciarlo

Ancora violenza sulle donne. Dopo il gravissimo episodio di ieri 6 maggio a Varese,...