Zona gialla, le nuove regole in Lombardia dal 26 aprile

Pubblicato il

Dal 26 aprile la Lombardia potrebbe, ormai è quasi una certezza, passare in zona gialla con bar e ristoranti aperti fino alle 22 ma solo all’aperto.

Muoversi tra Regioni

Una delle novità è che ci si potrà muovere tra regioni gialle, una anticipazione del passaporto sanitario che dovrebbe diventare regola europea in estate.

Per muoversi tra regioni bisognerà dimostrare di essere vaccinati, o di aver contratto e superato il coronavirus da meno di sei mesi, o ancora di aver fatto un tampone nelle 48 ore precedenti alla partenza o all’evento.

Il ritorno a scuola in presenza

Dal 26 aprile nelle zone gialle e arancioni potranno tornare a scuola in presenza senza limiti quindi gli studenti delle superiori, che ora devono alternare presenza e didattica a distanza. Per le università è invece tutto rinviato al 3 maggio, quando saranno comunque gli atenei a decidere in autonomia quanto riaprire, anche per le sessioni di laurea ed esame.

Riaprono cinema e teatri 

Dal 26 aprile le sale al chiuso potranno ospitare il 50% degli spettatori rispetto alla capienza, fino a un massimo di 500 persone. All’aperto invece sarà possibile arrivare a mille. Si potranno organizzare eventi speciali, quindi con più spettatori, ma con protocolli specifici e più stringenti, come il pass sanitario.

Le regole per i musei

Da lunedì 26 aprile riaprono i musei e le gallerie in zona gialla, ma solo nei giorni feriali. Durante il weekend dovrà invece restare tutto chiuso. I musei dovranno comunque organizzare un sistema di prenotazioni e contingentare gli ingressi in modo da non creare assembramenti. I visitatori dovranno indossare sempre la mascherina.

Sport e piscine: le nuove regole

Dal 26 aprile sono consentiti nuovamente gli sport di contatto solo all’aperto, quindi anche il calcetto. Soltanto dal 15 maggio sarà possibile riaprire le piscine, ma solo se scoperte, con una distanza di due metri fuori dall’acqua tra una persona e l’altra e uno spazio tra i 7 e i 10 metri quadrati per ogni bagnante in vasca. Per i parchi acquatici bisognerà invece aspettare il 1° luglio. Il 1° giugno tocca invece alle palestre al chiuso.

Da luglio in zona gialla riaprono le fiere e i congressi

Infine dal Il 1° luglio possono ripartire le fiere e congressi.

 

Potrebbe interessarti

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...