Tredicesima passeggiata del Lake Como Walking Festival, promossa dal Comune di Faggeto Lario con l’associazione Sentiero dei Sogni nell’ambito delle attività del Parco “Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane”, di cui è capofila Fondazione Alessandro Volta. Questa la pagina ufficiale dell’evento su Facebook.

In vino veritas – Poeti sotto torchio

Ritrovo sabato 8 ottobre alle ore 14.30 in piazza Quatto Novembre a Faggeto Lario(CO), località Palanzo. Passeggiata creativa dedicata a vino e poesia, in occasione della Sagra del torchio. Prendendo spunto dal capitolo dedicato al vino nella “Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio, si attraverseranno terreni un tempo coltivati a vigneti, raccontando il legame storico tra i paesaggi terrazzati del lago di Como e la coltivazione della vite e leggendo poesie sul tema.

Conduce Pietro Berra, giornalista e poeta. Letture dei poeti Vito Trombetta, Diego Conticello, Mirna Ortiz e Wolfango Testoni. I volontari dell’Associazione Amici del Torchio di Palanzo illustreranno il funzionamento del gigantesco torchio cinquecentesco e la storia della sagra cui ha dato vita.

Lunghezza del percorso 3km, senza salite impegnative, ma con tratti su sentiero. Consigliate scarpe da trekking. Fine prevista per le ore 17.30

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al link http://invinoveritas.eventbrite.it