Villaggio Olimpiadi 2026, Fontana: Lombardia sarà assoluta protagonista

Pubblicato il

“Il Villaggio di Milano è una delle opere più importanti di tutto il masterplan delle Olimpiadi. Sarà il cuore dei Giochi in Lombardia del 2026″. Sono queste le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Stiamo parlando della grande opportunità che avrà la Lombardia durante i Giochi invernali del 2026.

Il Villaggio Olimpico

“Il Villaggio Olimpico  – spiega Fontana – è uno dei più grandi lasciti, in termini di strutture, che le Olimpiadi daranno alla città di Milano. Al centro del progetto c’è infatti il rinnovamento e la rigenerazione urbana che Regione Lombardia ha da tempo promosso con il cosiddetto ‘Accordo Scali’”. Il Villaggio Olimpico sarà finanziato da Regione Lombardia e dal Governo.

“Il Villaggio – continua – si inserirà in un vasto piano di investimento e rilancio del capoluogo e dell’intera regione. L’area comprende anche Santa Giulia, l’ex Palasharp, le infrastrutture viarie e ferroviarie, le vie di accesso alla città e i collegamenti con la Valtellina”.

“Tutto questo – conclude Fontana – è ancor più importante in un momento in cui i territori, l’economia e l’occupazione hanno bisogno di riprendere slancio. Tempo fa avevamo chiesto a due università di Lombardia e Veneto di stimare gli impatti economici dei Giochi. Erano stati previsti circa 36.000 nuovi posti di lavoro e oltre 4.3 miliardi di euro di impatto sulla produzione. Con gli ulteriori investimenti che la Regione ha promosso con il Piano Lombardia e con le risorse aggiuntive del Governo questi numeri possono essere rivisti al rialzo”.

Fonte Regione Lombardia

Potrebbe interessarti

Festa d’estate 2024, alle Serre del Grumello l’evento che sostiene una importante realtà di Como

Oramai la Festa d'Estate è una tradizione imperdibile, una serata per divertirsi e contemporaneamente...

Sagra di San Giovanni sul Lago di Como: fuochi d’artificio e non solo. Il programma

Come ogni anno sul Lago di Como l'attesissima Sagra di San Giovanni per cui...

Violento scontro frontale tra auto in via Oltrecolle: due feriti

L'incidente, un frontale tra due auto, è avvenuto oggi giovedì 20 giugno intorno alle...