Villa Erba, arriva l’energia dei colori: arte, musica e 100 droni luminosi sul lago

Pubblicato il

Nasce “CernobbioeVillaErba2023: un anno di arte, musica e spettacolo” un nuovo grande progetto partecipativo, culturale e artistico, ideato e promosso dal Comune di Cernobbio e da Villa Erba, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e MyNina.

Un intero anno di eventi, aperti a tutta la cittadinanza, che spazieranno dall’arte in senso ampio alla musica, con spettacoli diffusi nel territorio di Cernobbio, dalla Villa Antica a Villa Bernasconi, dal parco secolare all’ex Galoppatoio. Un grande e variegato palinsesto di intrattenimento per adulti, giovani, famiglie e bambini con l’intento comune di rendere fruibili a tutti spazi e luoghi non sempre accessibili.  Cernobbio e Villa Erba rappresentano l’ideale punto di incontro tra territorialità e cultura, connubio perfetto con il paesaggio unico e la natura che li circonda. Per la prima volta, sotto un unico cappello che vuole connotare l’anno artistico e culturale che verrà ospitato nel territorio di Cernobbio, troveranno spazio eventi culturali di diverso genere, alcuni a ingresso libero, altri a pagamento, rivolti ad un pubblico ampio ed eterogeneo favorendo condivisione e crescita.

Le parole del sindaco di Cernobbio

“La collaborazione tra il Comune di Cernobbio e Villa Erba prosegue con una kermesse lunga un anno per affermarsi ancora con più forza nel panorama culturale del territorio – commenta Matteo Monti, Sindaco di Cernobbio -. Si crea così un unico cartellone di appuntamenti in grado di coinvolgere diversi tipi di pubblico, con uno sguardo ampio. Anche questa iniziativa fa parte della capacità di Cernobbio di creare sinergie capaci di inserirsi in modo positivo e propositivo su un territorio più vasto, in grado di coinvolgere sempre più cittadini nell’utilizzo degli spazi pubblici. Costruiamo così, come già è stato per “Le 4 Stagioni di Villa Erba” e molte altre attività, un connubio e un legame sempre più forte tra il compendio e il territorio Cernobbiese, con iniziative che si realizzano a Villa Bernasconi e che si svilupperanno anche in tutto il nostro bellissimo Comune.”

Si comincia il 25 marzo con Energia a Colori

La prima giornata in calendario, in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, si terrà sabato 25 marzo con il secondo appuntamento del format “Le 4 Stagioni di Villa Erba” dal titolo “Energia a colori”, dedicata alla primavera e che vedrà alternarsi numerosi eventi dal mattino fino alla sera, con il parco di Villa Erba aperto al pubblico dalle 10 del mattino alle 21.45 della sera.

La Villa antica si animerà con esposizioni artistiche con tema primavera a cura di SFM srl e con laboratori e spettacoli di animazione sul meraviglioso mondo delle api con Cristina Quadrio e Marta Stoppa. Seguiranno concerti di musica classica con un programma dedicato alla scoperta dei colori e dei timbri sonori di ogni strumento, fino alle visite guidate della Villa antica con un omaggio, per immagini e a cura di Mario Bianchi, al grande regista Luchino Visconti. Ai giovani over 18 si rivolgerà “Trapped in a movie” a cura di SFM srl, format innovativo di formazione esperienziale in cui i partecipanti, divisi in squadre, avranno un tempo stabilito per risolvere indovinelli e riuscire ad uscire dal film di Luchino Visconti.

I 100 droni luminosi

Sempre ai più giovani sarà dedicato l’Aperitivo e la serata in Villa, dal tardo pomeriggio fino a mezzanotte, con musica, djset e performance con giochi di fuoco. Un angolo di Città dei Balocchi chiuderà la giornata con due spettacoli dal titolo “I colori del cielo”: lo skyline della città di Cernobbio farà da sfondo ad uno show di cento droni luminosi che danzeranno nel cielo creando scenografie spettacolari ed emozionanti a tempo di musica, sulle note de “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Lo spettacolo sarà visibile dal parco di Villa Erba, ma si potrà apprezzare anche a distanza, come dal lungolago di Cernobbio, in due diversi show di alcuni minuti, uno alle ore 20.00 il secondo alle 21.30. L’evento è realizzato e sostenuto da Consorzio Como Turistica e Città dei Balocchi con il Comune di Cernobbio e la collaborazione di Eagleprojects.

Parleremo anche di tutti gli altri eventi mano a mano.

Villa Erba / Le 4 Stagioni

Eventi ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite a partire dall’11 marzo ore 10.00;

Time to bloom, a partire dal 20 marzo ore 10.00.

Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento, si prega di essere puntuali.

Lo show di droni non prevede prenotazione

Info su www.villaerba.it//cultura e www.teatrosocialecomo.it  

Villa Bernasconi

ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu Capienza limitata

 

Potrebbe interessarti

Doppia allerta meteo su Como e in Lombardia

Doppia allerta meteo per la Lombardia e Como. Da ore sta nevicando sulle prealpi...

Como, rapina in stazione: arrestati due ragazzi di 17 e 18 anni

Rapinano un signore presso la stazione di Como Camerlata: 2 arrestati dalla Polizia di...

Sul Lago di Como riapre il Musa, l’hotel di lusso che tratta bene i suoi dipendenti

Dopo una breve pausa invernale il MUSA la struttura affacciata sulle rive del Lago...