Villa del Grumello: alberi incantati e la musica delle piante. L’evento sul Lago di Como

Pubblicato il

Villa del Grumello aderisce alla rete Associazione Parchi e Giardini Italiani celebrandone la Giornata nazionale. Domenica 4 giugno è dedicata alle “musiche del giardino”, con l’evento I(n)spirazioni. Per adulti e bambini, con attività creative, narrazioni, approfondimenti botanici itineranti e un’immersione nella natura rigenerante.

Passeggiate rigeneranti e percorsi di scoperta dentro la storia e la botanica. Laboratori creativi e, per i più piccoli, una coinvolgente teatralizzazione per imparare ad ascoltare il canto degli alberi! L’energia degli alberi della piccola “foresta” del Grumello e l’ispirazione fornita dalla figura di Plinio il Vecchio, assieme per celebrare la sua opera in una giornata immersi nella natura.

Shinrin Yourk

Attività per adulti a cura di Anna Bocchietti (dalle ore 7.30)

Un’immersione rigenerante nella piccola foresta del Grumello per prendersi cura di sé con lentezza e attivando tutti i sensi, scambiando energia con la natura ed entrando in connessione con gli altri e l’ambiente. La disciplina giapponese del Bagno di Foresta pone l’uomo in stretto contatto con la natura portando ad un consistente miglioramento psicofisico. La bellezza in cui si è immersi aiuta l’organismo a stemperare lo stress e ad accrescere il buon umore.

Anna Bocchietti è dottore in Scienze Naturali con un master in “Progettazione di parchi e giardini”. Dopo un lungo periodo trascorso tra progetti di architettura del paesaggio, oggi si occupa con grande passione di corsi sul verde, passeggiate botaniche, consulenze e collabora con prestigiose riviste specializzate.

Il respiro degli alberi | Arte con natura ore 10:30

Immersione in due tempi nella Natura del Parco del Grumello, attività per adulti.

Attraversare con lentezza il Parco del Grumello per ri-conoscersi e creare bellezza con Giuliana Roda. Camminare placidamente, sull’onda della Naturalis Historia, tra alberi che prendono voce per raccontarne gli usi antichi. Ritrovare il senso dimenticato dei loro nomi e infine, come oracoli, svelare l’essenza di ciascuno.

L’esperienza prosegue con:Arte con la natura, Tutti a ri-creare bellezza

Con Ilaria Cuccagna. In un mondo incantato e pieno di meraviglie, esistono giochi magici che stimolano la creatività e ci conducono in paesaggi fantastici. Attraverso l’uso di elementi preziosi donati dalla generosa natura come sassi levigati dal tempo, foglie danzanti al vento, rami intrecciati come arti antichi e piccoli frutti che scintillano di colori, possiamo creare vere e proprie opere d’arte in miniatura.

Alberi Incantati: la voce e la musica delle piante

Ore 16:00, Attività per bambini da 6 anni e famiglie.

Racconti, narrazioni, animazioni con oggetti e il melodioso suono di un’arpa accompagnano grandi e piccini in un viaggio nel mondo verde, alla scoperta di sorprendenti maniere di comunicare, esprimersi, fare musica e cantare. Si racconta che Stradivari in persona si aggirasse nelle foreste del Trentino, alla ricerca degli abeti più idonei alla costruzione dei suoi violini: alberi dai legni risonanti, alberi che cantano. Ancora oggi, dal loro legno si ricavano le tavole armoniche con le quali vengono realizzati splendidi strumenti musicali. Lo spettacolo invita a conoscere in modo inedito e originale i vegeali, straordinari esseri senzienti: non solo ammirandoli, annusandoli, assaggiandoli e toccandoli, ma anche incontrandoli con il senso normalmente escluso quando si parla di alberi: l’udito.

Di e con Marta Stoppa, accompagnamento musicale con arpa di Daniela Morittu.

Per informazioni e acquisto biglietti: www.villadelgrumello.it

 

Potrebbe interessarti

Como, un weekend di saccheggi e razzie nei supermercati: 4 denunciati

Tra sabato e domenica appena trascorsi la Polizia di Stato ha denunciato 4 uomini....

Boschi della droga, arrestato un 33enne: doveva essere ai domiciliari

Nel corso del fine settimana sono proseguiti i servizi straordinari finalizzati al contrasto del fenomeno...

Torna la Dolce Vita sul Lungolago di Como, ecco Il nuovo Bar Ceccato

Territorio amato da un’antica nobiltà che passava lunghi e oziosi periodi di vacanza in...