Villa del Balbianello, per la sesta volta il Bene FAI più visitato d’Italia

Pubblicato il

Una stagione senza dubbio particolare ma che tuttavia, ancora una volta, ha confermato per il sesto anno consecutivo Villa del Balbianello come il Bene FAI più visitato d’Italia.

L’assenza dei turisti americani, giapponesi, australiani e indiani non ha impedito a Villa del Balbianello di raggiungere le oltre 46.000 presenze e di chiudere una stagione estiva post lockdown decisamente positiva.

Ne hanno parlato questa mattina nel corso di una conferenza stampa Marco Di Luccio, Vice Direttore Generale FAI, Giuliano Francesco Galli, Area Manager FAI Lombardia Prealpina e Mauro Guerra, Sindaco di Tremezzina.

Una stagione che proseguirà ancora fino all’Epifania con una serie di venti particolarmente interessanti anche in vista del Natale.

I visitatori

In questa stagione sono stati i turisti italiani a riscoprire le bellezze di Villa del Balbianello tornandola a visitare a partire dal 22 maggio con un’apertura posticipata di due mesi a causa dell’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Anche se sono mancati i turisti americani e australiani ma è anche vero che il Telegraph, uno dei più importanti quotidiani britannici, ha più volte elogiato il Lago di Como sottolinenando come questo fosse proprio l’anno migliore per visitarlo e per godere delle sue innumerevoli bellezze tra cui la dimora di Guido Monzino.

Turismo di prossimità

Si è assistito invece a un turismo di prossimità in cui sono prevalsi prima i visitatori della Lombardia e infine quelli provenienti dall’Italia. Il bilancio finale parla di 46.500 visitatori a fine settembre, di cui ben 18.000 provenienti dall’Italia, quando negli anni scorsi la tendenza vedeva prevalere gli stranieri con quote superiori all’80%. Infine fra gli europei prevalgono francesi, tedeschi, belgi, spagnoli, olandesi, svizzeri.

I matrimoni

Impossibili non fare un accenno anche ai matrimoni che abitualmente caratterizzano la stagione estiva di Villa del Balbianello. Quest’anno ne erano previsti circa 120 per la maggior parte rinviati al 2021 o addirittura al 2022 proprio perché gli sposi sono americani, australiani, giapponesi, canadesi e irlandesi. Nel 2020 si sono celebrati un totale di 7 matrimoni quasi tutti italiani.

Prolungamento della stagione

Ora Villa del Balbianello prolungherà la sua apertura fino all’Epifania cinque giorni su sette nel periodo invernale e natalizio.

A supportare questa apertura ci penserà il Lake Como Christmas Light che nel periodo natalizio coinvolge con proiezioni luminose una quarantina di location del Lago di Como.

L’apertura al pubblico sarà fino al 6 gennaio 2021 tutti i giorni tranne i lunedì e i mercoledì non festivi: fino al 3 novembre dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso per visitare solo il parco ore 17.15; ultima visita guidata degli interni ore 16.30); dal 3 novembre dalle ore 10 alle 17 (ultimo ingresso per visitare solamente il Parco ore 16; ultima visita guidata agli interni ore 15.30).

I Presepi

Anche quest’anno è stata confermata la collaborazione con lAssociazione Italiana Amici del Presepe – sezione Tremezzina che si prefigge di divulgare, tramandare e custodire la tradizione presepistica. Nella Loggia Segrè verrà realizzato un allestimento della Natività che riproduce una visione ottocentesca del Balbianello. L’inaugurazione è in programma sabato 5 dicembre quando le porte della Villa si apriranno per La Notte dei Presepi, in una serata arricchita da musica e vin brulè.

I prossimi eventi

Viaggio nei Beni FAI 

Parlando di eventi, a ottobre Villa del Balbianello invita a deliziare gli occhi e il palato nel corso di tre serate speciali dedicate ad altrettanti Beni del FAI, in programma dalle ore 19 alle 24, proponendo raffinate cene a tema, degustazioni delle eccellenze gastronomiche italiane, musica dal vivo, ingresso al giardino storico e visita libera della Loggia Durini, del Museo delle Spedizioni e Museo di Arte primaria. All’inizio della serata è prevista la presentazione del Bene FAI protagonista dell’evento.

  • 3 ottobre: Viaggio culinario nei Beni del FAI. Bosco di San Francesco ad Assisi (PG)
  • 10 ottobre: Viaggio culinario nei Beni del FAI. Casa Noha a Matera
  • 31 ottobre: Viaggio culinario nei Beni del FAI. I Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS)

Arrivo e partenza solo via lago dal Lido di Lenno compreso nel prezzo: Intero 115 euro, Iscritti FAI e Residenti Comune di Tremezzina 95 euro. Prenotazione obbligatoria a [email protected]

Ti racconto….

Per i mesi di ottobre e novembre sono state organizzate delle visite speciali con percorsi inediti secondo questo calendario, solo su prenotazione:

 

– Domenica 4 ottobre. Ti racconto il Giardino

Una speciale visita guidata dedicata al giardino, riportato da Guido Monzino all’originario splendore alla metà degli anni Settanta grazie alla collaborazione con l’architetto paesaggista Emilio Trabella (1948-2019). La visita permetterà la scoperta delle specie arboree e dell’arte topiaria a Balbianello: un’occasione unica per conoscere i segreti delle piante modellate ad arte del parco, come il grande leccio potato “a ombrello” dai giardinieri tree-climbers o il ficus repens che avvolge le colonne della Loggia Durini. Visite a cura della Cooperativa Il Gelso del Làvedo.  Ore 15. Costi: Intero 20 euro; Iscritti FAI e Residenti Comune di Tremezzina: 5 euro.

 

– Domenica 11 ottobre. Ti racconto… Guido Monzino

Una speciale visita dedicata a Guido Monzino (1938-1988), ultimo proprietario della Villa, con una guida d’eccezione: il suo storico segretario, Maurizio Allione.  Instancabile organizzatore, carismatico, solitario ma cordiale, Monzino è internazionalmente noto per le sue ventuno spedizioni che lo hanno portato sulle vette più alte, fino all’epica conquista del Polo Nord e alla spedizione sul Monte Everest. Alla metà degli anni Settanta, Monzino acquista Villa del Balbianello per farne anche un prestigioso centro geografico e per radunare le testimonianze delle sue straordinarie esplorazioni. Il restauro e l’allestimento della casa costituiscono la ventiduesima grande impresa della sua vita, cui si dedicò con estrema cura: oggi Villa del Balbianello custodisce collezioni e memorie di Monzino che, dal 1988, il FAI si impegna a preservare e far conoscere in tutto il mondo. Ore 10 e ore 16.30. Costi: Intero 30 euro; Iscritti FAI e Residenti Comune di Tremezzina: 10 euro.

 

– Domenica 1 novembre. Ti racconto … Il Museo delle Spedizioni di Guido Monzino

Una speciale visita guidata dedicata al Museo delle Spedizioni, allestito da Guido Monzino nel sottotetto della Villa, che raduna attrezzature, fotografie, reperti e cimeli delle sue imprese che, in compagnia delle guide del Cervino, lo hanno portato sulle Alpi, le Ande, le montagne d’Africa e Groenlandia, e fino alle prime conquiste italiane di Everest e Polo Nord. Tra i manufatti, si distinguono le circa trecento statuette in osso e avorio della collezione Inuit, ricevute in dono dagli amici del popolo artico o acquistate da Monzino tra gli anni Sessanta e Settanta.  Di queste, un cospicuo nucleo è rappresentato dai “tupilak”, statuette rituali costituite in parte da elementi umani e animali, al centro di un particolare rito sciamanico destinato a colpire una vittima designata. Ore 10 e ore 16.30. Costi: Intero 30 euro; Iscritti FAI e Residenti Comune di Tremezzina: 10 euro. 

 

– Domenica 8 novembre. Ti racconto… La Collezione di Dipinti su Vetro

Una speciale visita guidata dedicata alla preziosa e rara collezione di dipinti su vetro raccolta da Guido Monzino tra gli anni Cinquanta e Settanta. La collezione è costituita da circa centocinquanta dipinti, acquistati dai migliori antiquari milanesi e allestiti nelle stanze al piano terra della Villa.

Sono soprattutto opere settecentesche e di scuola veneta, realizzate a olio e a tempera, e raffigurano scene agricole e pastorali, riproducendo a volte celebri dipinti su tela di maggiori dimensioni.

La visita accompagnerà alla conoscenza di queste fragilissime opere d’arte e della particolare tecnica in cui sono realizzate, che non consente ripensamenti e ritocchi. Ore 10 e ore 15.30. Costi: Intero 30 euro; Iscritti FAI e Residenti Comune di Tremezzina: 10 euro.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Panico sulla Novedratese: padre e figlio minacciati con una pistola per una mancata precedenza

Erano le 13:45 circa dello scorso 11 aprile quando sulla SP 32 di Novedrate,...

Como, danneggia a sprangate un’auto in pieno centro storico: arrestato

Nella prima serata di ieri due volanti sono state inviate in via Ballarini, nelle...

La gara birra e salsicce in onore di Bud Spencer e Terence Hill a Asso

Un originalissimo tributo a Bud Spencer e Terence Hill si terrà a Asso (Co)...