Villa Carlotta, nuovi incontri online in attesa dell’apertura della stagione

0
884
Villa Carlotta

Nuovi eventi online a Villa Carlotta in attesa della apertura della nuova stagione.

  • GLI ALBERI COME MONUMENTI
Alberi monumentali, Villa Carlotta

Sabato 24 aprile  ore 15

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 23 aprile alle 16

Maestri silenziosi e giganteschi, gli alberi di Villa Carlotta come tutti gli “alberi monumentali” hanno molto da raccontarci. Basta solo avere la pazienza di osservarli e di imparare il loro linguaggio. Quando e perché gli uomini hanno iniziato a guardare gli alberi? Gli alberi non solo come fonte di legna, o portatori di cibo… ma gli alberi per la loro preziosa e miracolosa esistenza. Una passeggiata a distanza tra gli alberi più importanti, i vecchi saggi del giardino di Villa Carlotta, resterete affascinati dalla loro eleganza e maestosità.

Incontro online gratuito

Nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020

Operazione co-finanziata dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

 

  • ASPETTANDO LA FIORITURA: LE ROSE
Rose, Villa Carlotta

1 maggio 2021 ore 15

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 30 aprile alle ore 16.00

Un fiore meraviglioso e dal profondo valore simbolico: la rosa è la perfezione celeste e la passione terrena, il fiore di Venere e quello della Vergine Maria. Ciò che è sempre rimasto sotto gli occhi di tutti nei secoli è la estrema bellezza di questo fiore. Sia cespuglioso, rampicante, ad alberello nelle mille varietà che si trovano anche nel giardino di Villa Carlotta ha sempre un’unica grande costante: la sua bellezza. È questa che nei secoli ha mutato significato a seconda dei contesti, mentre cambiavano i suoi metodi di coltivazione e i suoi usi, non solo nel giardinaggio ma in medicina, in cucina, in profumeria…

Incontro online gratuito

Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020

Operazione co-finanziata dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

 

  • I PLATANI DI STENDHAL
Platani di Stendhal, Villa Carlotta

8 maggio 2021 ore 15

Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 7 maggio alle 16.00

Nell’anno delle celebrazioni napoleoniche, Villa Carlotta non può che dedicare un appuntamento ai “suoi” platani, più volte nominati da Stendhal nei suoi scritti. Il platano è forse l’albero che Napoleone ha più amato e desiderato nei suoi luoghi, facendolo piantare a più riprese anche in Italia. Quella iniziata da Napoleone nei giardini e nelle città si trasformò presto in una vera e propria moda che li vuole grandi protagonisti dal XIX secolo di giardini storici come il nostro o delle nostre città come parte ormai imprescindibile della natura urbana.

Incontro online gratuito

Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020

Operazione co-finanziata dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

Per tutti gli eventi, informazioni e iscrizioni sono disponibili sul sito: https://www.villacarlotta.it/it/eventi/