Villa Carlotta torna con la bellezza delle camelie sul lago di Como.

L’attimo fuggente

1 aprile 2023 — ore 10.30, 12.30, 14.30

Una meravigliosa protagonista: la camelia. Uno dei tesori più straordinari del Giardino di Villa Carlotta. Oggi è uno dei fiori più diffusi nei giardini e conta moltissime varietà. Quando giunse in Europa dal Giappone, verso la fine del ‘700, la sua bellezza allora così rara suscitò grande meraviglia. Lo spettacolo della sua fioritura, che va da febbraio fino ad aprile per le varietà tardive, regala ogni anno al giardino incantevoli sfumature di bianco, rosa e rosso.

Durante la visita scopriremo tante curiosità sui loro nomi, legati alla storia, alla poesia e alle tradizioni nobiliari, e sulla presenza di questo sorprendente fiore tra alcune delle pagine più belle della letteratura di tutti i tempi. Il viaggio alla scoperta delle Camelie del Lago di Como continua anche a Villa Melzi e a Villa Monastero (per info su orari e prezzi visitare i siti web istituzionali).

Durata: 90 min.

Costo: biglietto + 3 euro

L’attimo fuggente: la camelia per la famiglia

1 aprile 2023 — ore 16.30

Quale bambino non viene rapito dal fascino dei fiori? Con gli occhi ben aperti e pieni di curiosità, visitiamo il giardino e ammiriamo insieme lo spettacolo della fioritura delle camelie, scoprendo la storia e i segreti di questo fiore che viene da lontano, pronti ad accogliere la bellezza che la natura ci regalerà. La visita è accessibile a tutti grazie ai nuovi percorsi sensoriali prevede l’utilizzo dei pannelli sensoriali che ci permettono di percepire la natura con ogni senso!

Visita per famiglie

Durata: 90 min. ca.

Costo: 36 euro (2 adulti + 2 bambini)

Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Info e prenotazioni www.villacarlotta.it /prenotazioni-eventi