Villa Carlotta: 12 dicembre laboratorio di erboristeria. Prosegue la campagna regala un tesoro raro

0
871
Ph Villa Carlotta

La stagione di Villa Carlotta è terminata il 6 novembre sfiorando quasi i 50 mila visitatori, ma l’attività prosegue anche a porte chiuse in attesa di riaprire in primavera.

In attesa della riapertura della stagione Villa Carlotta propone un lungo e ricco calendario – a cadenza settimanale – di eventi in streaming: percorsi guidati, racconti, laboratori per adulti e per i più piccoli.

Ecco il programma fino al 16 gennaio 2021

ASPETTANDO IL NATALE…LABORATORIO DI ERBORISTERIA A VILLA CARLOTTA

  • Sabato 12 dicembre, ore 15

Attività a pagamento per adulti, 5 euro a partecipante

Durata: un’ora

Nel maestoso parco di Villa Carlotta non ci sono solo piante ornamentali ma anche piante utili. Il parco contiene una gran varietà di piante medicinali, aromatiche, cosmetiche; attraverso il percorso virtuale, si visiteranno i giardini alla scoperta degli innumerevoli utilizzi delle piante, delle loro parti e delle sostanze in esse naturalmente presenti. Dopo la visita con questo speciale taglio, verrà proposto ai partecipanti un laboratorio online in cui verrà spiegato passo per passo e con semplici ingredienti come realizzare un preparato erboristico, un vero e proprio regalo di Natale 100% home made.

Per il laboratorio serviranno:
mortaio, pestello, menta peperita essiccata in foglie, malva essiccata in foglie, bicarbonato, argilla verde ventilata, un vasetto di vetro con coperchio, colino

I prossimi eventi in calendario:

ASPETTANDO IL NATALE…STORIE D’ARTE PER TUTTI

  • Sabato 19 dicembre, ore 15

Attività a pagamento per famiglie, 5 euro a bambini

Durata: un’ora

I bambini saranno condotti in una divertente attività a partire dalle opere d’arte del museo di Villa Carlotta. Verranno raccontati alcuni dei capolavori del museo, che diventeranno i personaggi di tante storie tutte da inventare. Con pochi e semplici materiali si riuscirà a creare due dadi tridimensionali che ci serviranno come base per l’invenzione di tante storie e fiabe.

Servono solo pochi materiali e tanta fantasia.

Per il laboratorio serviranno:
2 fogli A4, matita, gomma, temperino, righello, colla stick, colori (pennarelli o pastelli)

I GRANDI SAGGI DI VILLA CARLOTTA

  • Sabato 9 gennaio, ore 15

Attività gratuita per adulti, minimo 10 partecipanti

Durata: 45 minuti

Silenziosi maestri del sapere, avrebbero molto da raccontare. Basta solo avere la pazienza di saperli osservare e di imparare il loro linguaggio. Scopriremo insieme gli alberi più importanti, lasciandoci affascinare dalla loro eleganza e maestosità. Vi racconteremo tante interessanti curiosità sugli alberi più maestosi e antichi di Villa Carlotta.

NEOCLASSICISMO: APPROFONDIMENTI E CONFRONTI 

  • Sabato 16 gennaio, ore 15

Attività gratuita per adulti, minimo 10 partecipanti

Durata: 45 minuti

Verrà approfondito il tema della corrente artistica del Neoclassicismo, ben rappresentato dalle opere del museo di Villa Carlotta. I capolavori di Antonio Canova, Berthel Thorvaldsen, Luigi Acquisti e altri artisti guideranno il pubblico alla scoperta di una parte importante della storia dell’arte internazionale. Il webinar sarà un’occasione unica per ammirare e confrontare opere d’arte neoclassiche fondamentali per la storia dell’arte internazionale e per approfondire questa interessante corrente artistica.

Prosegue anche la campagna “A Natale regala un tesoro” promossa da Villa Carlotta.

Per iscriversi agli eventi in programma a Villa Carlotta.