Villa Bernasconi a Cernobbio, tre concerti in agosto con La Società dei Concerti di Milano

Pubblicato il

Dopo il grande interesse suscitato a luglio, anche per il mese di agosto tornano i Lunedì in musica di Villa Bernasconi a Cernobbio con la collaborazione della Fondazione La Società dei Concerti per un programma di tre concerti tutti i lunedì, a partire dal 17 agosto.

Sempre aperta – anche a Ferragosto – la mostra “Fiori narrati” con nove selezionatissime opere di alcuni fra i più noti pittori e illustratori a cavallo fra Otto e Novecento, tra cui una rara litografia di Alphonse Mucha.

Di seguito il programma dei tre concerti.

Lunedì 17 agosto, ore 21.00

Antonio Chen Guang, pianoforte

Programma:

  1. Scarlatti   Sonata in re maggiore K 1
  2. Berg   Sonata op 1
  3. Schumann Carnaval op 9

Il programma comincia con un omaggio all’Italia da parte di un pianista cittadino del mondo che ha vissuto alcuni anni a Cernobbio e che sta affacciandosi ad una carriera internazionale importante. L’esecuzione della sonata K1 di Scarlatti ben si addice all’atmosfera familiare della Villa, brillante, breve, quasi un amuse-bouche (siamo in sala da pranzo dopotutto) del programma del concerto, che prosegue con la Sonata di Alban Berg, scritta tra il 1907 e il 1908, anni in cui la Villa vedeva la luce e presumibilmente cominciava a “vivere”. La sonata, in un unico movimento è intrisa di atmosfere tardoromantiche senza tralasciare l’aspetto più futuristico che innovativo che sarà riservato alla scrittura musicale. E’ uno spaccato di storia del primo novecento, così come di tante storie, immagini, personaggi fantastici e reali è costituito il Carnaval di Schumann. Opera unitaria ma ricca di diverse sfaccettature, atmosfere e colori, così come la Villa Bernasconi è ricca di storia, immagini e atmosfere.

Vincitore dell’Olga Kern International Piano Competition, Antonio Chen Guang si distingue per le appassionate esecuzioni unite ad un virtuosismo fuori dal comune. Un ritorno a casa da parte del pianista cinese che ha vissuto a Cernobbio per alcuni anni e anche un omaggio al periodo storico di costruzione della Villa Bernasconi, con l’esecuzione della sonata di Alban Berg, composta tra il 1907 e il 1908.

Lunedì 24 agosto, ore 21

Giulia Rimonda, violino

Ilaria Cavalleri, pianoforte

Programma:

  1. A. Mozart   Sonata per violino e pianoforte K 379
  2. Liszt  Les Jeux d’eau à la Villa d’Este  per pianoforte
  3. Debussy  Isle Joyeuse per pianoforte
  4. van Beethoven  Sonata in do minore op 30 nr 2 per violino e pianoforte
  5. Bazzini Fantasia su motivi della “Traviata” op 50 per violino e pianoforte

Villa Bernasconi ha ospitato artisti di grande talento, così come di grande talento sono Giulia Rimonda e Ilaria Cavalleri che ci guidano in un percorso interessante. Les Jeux d’eau à la Villa d’Este sono un omaggio alle fontane, ai giochi d’acqua e ai giardini della Villa dove Liszt visse a Tivoli. Ben si addice alle atmosfere magiche del lago e della “nostra” acqua, così come i simbolismi dell’acqua, i fantastici ritmi e la liquidità di Debussy con l’Isle Joyeuse, scritta nel 1904, dunque contemporanea alle meraviglie della Villa. Nel programma anche un omaggio a Beethoven per le celebrazioni del 250 anno dalla nascita, una sonata di Mozart e il virtuoso ma salottiero brano di Bazzini sui temi della Traviata, opera che sicuramente gli abitanti della Villa conoscevano e ascoltavano durante le serate musicali e danzanti.

Due eccezionali talenti italiani alla Villa Bernasconi in un programma che omaggia i classici, include brani ispirati dal movimento e dai suoni dell’acqua e conclude con la travolgente fantasia di Bazzini sui temi di Traviata. Giulia Rimonda, diciottenne violinista, figlia d’arte e “artist in residence” 2020/2021 della Fondazione La Società dei Concerti, suona in duo con Ilaria Cavalleri, pianista bresciana di grande temperamento.

Lunedì 31 agosto, ore 21

Alberto Serrapiglio, clarinetto

Stefania Mormone, pianoforte

Programma:

  1. Mendelssohn –  Andante dalla Sonata in Mib maggiore
  2. Saint-Saens – Allegro molto  dalla Sonata op. 167

F.Poulenc – Sonata

  1. Ravel – Pièce en forme de habanera
  2. Gershwin – Summertime/It ain’tnecesseraly so

P.Iturralde – Lisboa-Casablanca da “Memorias”

Tradizionale – The happy Nigun

  1. Kovacs – Sholem, Aleckem rov feidman
  2. Monti – Czarda

I concerti in Villa Bernasconi vogliono riportare alla luce lo spirito di incontro che animava le feste e le serate culturali nei secoli scorsi. Il clarinetto di Alberto Serrapiglio, con la complicità della pianista Stefania Mormone ci accompagna in un viaggio intorno al mondo attraverso le melodie più romantiche e popolari. Dalle atmosfere magiche e incantate di Mendelssohn e Saint-Saens, fino alla sonata di Poulenc che fu eseguita per la prima volta da due mostri sacri quali Benny Goodman e Leonard Bernestein. I brani che chiudono il programma riportano nel salotto della Villa Bernasconi, con lo strumento che è per eccellenza sinonimo di tradizione klezmer, i suoni e i ritmi più popolari, intrisi di elegia, struggimento o danza della tradizione ebraica.

Biglietti a 10 euro con prenotazione obbligatoria su  www.soconcerti.it – email: [email protected] – tel 0266984134

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...