Viene da Como la campionessa di robotica del Texas

Pubblicato il

Ha 17 anni, una mente brillante e un sogno, sempre più vicino alla sua realizzazione: quello di diventare ingegnere robotico. Agata De Maria, studentessa di Centro Valle Intelvi in provincia di Como, sta frequentando con l’organizzazione YouAbroad la quarta superiore a Haslet in Texas (USA) e ha appena vinto il campionato nazionale BEST ROBOTICS (Boosting Engineering, Science, and Technology) nello Stato americano dove vive e studia.

Un titolo nazionale molto importante negli States dove questo prestigioso concorso, nato 30 anni fa per ispirare i giovani a perseguire carriere in ingegneria, scienza, tecnologia e matematica attraverso la progettazione robotica, premia ogni anno gli studenti più promettenti del Paese.
Il team di Agata si è aggiudicato il primo premio nella sezione Programming con un progetto green legato alla raccolta differenziata. Il robot di Agata è in grado di riconoscere i diversi elementi di scarto (indifferenziata, riciclabile e carta…) e di trasportarli negli appositi contenitori di raccolta evitando gli ostacoli sul suo percorso. Durante la competizione il robot ha affrontato 6 fasi di test, dalla più facile alla più difficile, ognuna con indicazioni specifiche, superandole tutte brillantemente.

Potrebbe interessarti

Le Allodole in scena con uno spettacolo per Devid, il vigile del fuoco che lotta dopo l’infortunio

La storia di Devid è al centro di una campagna di solidarietà che sta...

Tra storia e natura: il Castello Baradello riapre le sue porte di giorno e di notte

Il Castel Baradello, simbolo di Como e uno dei monumenti storici più affascinanti del...

Badante violenta e figlio “spendaccione”: due denunce nel Comasco

Due episodi distinti, ma con un filo conduttore inquietante: maltrattamenti e raggiri ai danni...