Vaccino: open day per i bambini tra i 5 e gli 11 anni

Pubblicato il

Riportiamo il comunicato di Asst Lariana

Questo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 gennaio, verrà sperimentato un accesso libero alle vaccinazioni Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. La sede identificata per l’Open Day di Asst Lariana è l’Hub Vaccinale di Como, in via Napoleona, nell’edificio che si affaccia su via San Carpoforo. Qui sarà possibile, in autopresentazione, tra le 8 e le 20, di sabato e domenica, far vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni.

Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini devono già aver compiuto i 5 anni. I genitori del bambino devono presentare al Centro vaccinale il consenso informato e comunicare al medico vaccinatore che il minore non è stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati(ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19 (è anche possibile presentare il certificato vaccinale del minore).

Il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, il quale dichiarerà di aver informato l’altro genitore.

Insieme alla tessera sanitaria bisogna avere con sé un documento d’identità.

Il vaccino previsto per i bambini dai 5 agli 11 anni è Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella formulazione specifica approvata da AIFA (due dosi da 0,2 mL ciascuna). La seconda dose dovrà essere somministrata a distanza di 3 settimane (21 giorni) dalla prima.

 

Potrebbe interessarti

Blue Monday, come è nato “il giorno più triste dell’anno”

Oggi ricorre per la ventesima volta il Blue Monday, il giorno definito "più triste...

Incidente sull’A9, auto contro barriera a Grandate: grave un uomo di 74 anni. Forse un malore

Grave incidente questa mattina, lunedì 20 gennaio, sull'autostrada A9 in direzione nord, nei pressi...

Como, si rifiuta di mostrare i documenti e prende a calci i poliziotti: denunciato 31enne svizzero

La Polizia di Stato di Como ha denunciato in stato di libertà un cittadino...