Vaccino anti-Covid, la Svizzera vorrebbe renderlo obbligatorio

Pubblicato il

Mentre in tutto il mondo prosegue la ricerca per realizzare un vaccino per fermare il Covid-19, la Svizzera sta già pensando a nuovi possibili scenari una volta che verrà finalmente trovato.

Un ipotesi in campo è quello che la Svizzera potrebbe costringere l’intera popolazione a farselo somministrare. Questo potrebbe, per ora solo in campo ipotetico, valere anche per i frontalieri che ogni giorni varcano il confine svizzero per recarsi sul posto di lavoro.

A fare un pò di chiarezza in merito è Dominique Sprumont, Professore di diritto sanitario intervistato dal quotidiano friburghese “La Liberté”. Il Professor Sprumont ha spiegato che in Svizzera esiste la legge sulle epidemie (Lep) che prevede che il vaccino possa essere dichiarato obbligatorio nella Confederazione.

Un obbligo che non è però previsto dalla Costituzione elvetica che protegge l’integrità fisica di ogni individuo, vale a dire che un vaccino non potrebbe essere somministrato senza il consenso della persona.

Se il vaccino non potrà essere reso obbligatorio i singoli Cantoni potranno decidere di allontanare le persone non vaccinate, da luoghi pubblici o luoghi di lavoro, per imporre loro la quarantena obbligatoria o l’isolamento.

 

Potrebbe interessarti

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...