Vaccini anti-Covid: con i camper nei paesi per raggiungere over 60

0
419

Una nuova strategia messa in campo da Regione Lombardia per raggiungere tutte le persone over 60 che non si sono ancora vaccinate.

“Per raggiungere tutti gli over 60 non ancora vaccinati abbiamo impostato una nuova strategia: recarci con camper mobili nei piccoli paesi in modo tale da poter avvicinarci alle case delle persone per somministrare una ‘monodose’ J&J “.

Lo comunica la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, in merito alla nuova strategia per vaccinare tutti gli over 60. La Lombardia è in realtà la regione più virtuosa del Paese con più dell’85% dei cittadini già vaccinati almeno con una dose nella fascia over 60.

“Lo stiamo facendo – aggiunge Letizia Moratti – anche con un appello che abbiamo lanciato ai sindaci e ai medici di famiglia perché ci aiutino in questa campagna di persuasione. I sindaci sono ovviamente vicini alle popolazioni e ai loro concittadini così come i medici di famiglia sono le persone che hanno la fiducia dei loro assistiti”. “È quindi prezioso – conclude la vicepresidente – il loro aiuto e con questa nuova strategia contiamo davvero di completare questo percorso per metterli al riparo anche dalla variante Delta che si sta dimostrando più contagiosa”.

Domani in Lombardia si raggiungeranno le 10 milioni di somministrazioni.

“Domani arriveremo a quota 10 milioni di somministrazioni. Con la prima dose abbiamo raggiunto il 72% della popolazione e il 76% della popolazione vaccinabile. Siamo soddisfatti, è un ottimo traguardo ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare ad accelerare in modo tale da poter completare, il prima possibile, il nostro percorso. Ovviamente e compatibilmente con l’arrivo di forniture di vaccini”