Vaccinazioni personale docente: 120 mila posti tra il 17 e il 21 luglio

Pubblicato il

Su tutto il territorio regionale verranno messi a disposizione, dal 17 al 21 luglio, 120 mila posti nei Centri vaccinali regionali per consentire al personale docente e non docente di vaccinarsi al fine di garantire un avvio dell’anno scolastico 2021/2022 in tutta sicurezza.

Al momento in Lombardia sono circa 265 mila persone, tra insegnanti e operatori scolastici, ad aver ricevuto tra la prima e la seconda dose di vaccino, pari a una copertura dell’80%.

Le persone ancora da vaccinare sono circa 54 mila. “Anche la Struttura commissariale – spiega Letizia Moratti – ha recentemente posto l’attenzione sull’importanza di vaccinare quanto più possibile insegnanti e operatori del mondo scolastico per permettere un ritorno sicuro alla didattica a settembre. E a noi questo tema è particolarmente caro”. “Per raggiungere dunque i circa 44.000 tra insegnanti e operatori scolastici lombardi che finora non hanno aderito alla campagna vaccinale, sommati ai circa 10.000 che non si sono presentati per il richiamo della seconda dose – ha aggiunto la vicepresidente Moratti – Regione garantirà loro un accesso diretto”.

Nella frattempo la Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia ha inviato a tutti i Dirigenti Scolastici della Lombardia una comunicazione per informarli della possibilità di vaccinare senza prenotazione tutto il personale scolastico che ancora non si è vaccinato. Una finestra che va dal 17 al 21 luglio presso i centri vaccinali disponibili all’indirizzo: www.vaccinazionicovid.regione.lombardia.it

Insegnanti, personale Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari), collaboratori scolastici, volontari e altre persone con potenziali contatti con studenti potranno accedere alla vaccinazione senza prenotazioni. Basterà presentare la tessera sanitaria e un’autocertificazione che garantisca l’appartenenza alla categoria di insegnante/operatore scolastico.

L’elenco dei centri vaccinali dove vaccinarsi secondo le indicazioni di Ats Insubria: Malpensa Fiere, Schiranna (Varese), Rancio Valcuvia (Varese), Lariofiere (Erba) e Villa Erba (Cernobbio).

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...