Vaccinazione antinfluenzale: prenotazioni aperte solo per le categorie fragili

Pubblicato il

Le vaccinazione antinfluenzale in queso momento sono aperte solo per le categorie fragili.
Nel ricordare le modalità di prenotazione per la vaccinazione antinfluenzale – che da quest’anno è obbligatoria per consentire il rispetto del distanziamento sociale – si rammenta altresì che in questa fase le prenotazioni interessano solo le cosiddette categorie fragili, ossia persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza (e per le quali la vaccinazione è gratuita).

In tale categoria rientrano:

– Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza e nel periodo “postpartum”
– Soggetti dai 6 mesi e fino al compimento dei 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza come malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio:
inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO); malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite; diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30); insufficienza renale/surrenale cronica; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; tumori e in corso di trattamento chemioterapico; malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali; patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari); epatopatie croniche; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale.
All’atto della prenotazione, i cittadini ricevono le informazioni necessarie (giorno, orario e luogo).
Le prenotazioni avvengono secondo le seguenti modalità:
Per i bambini fragili (dai 6 mesi e fino al compimento dei 18 anni) il numero da contattare per le prenotazioni è il numero verde gratuito di Asst Lariana 800893526 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.30.
Per gli adulti fragili (dai 18 anni e fino al compimento dei 65 anni) il numero da contattare per le prenotazioni è il numero verde regionale 800 638 638 (da rete fissa e lo 02/999599 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario; il numero è attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20, esclusi i giorni festivi). In alternativa sarà possibile effettuare la prenotazione anche attraverso il sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it Per gli adulti fragili potrà essere somministrato, sempre gratuitamente, anche l’anti-pneumococcico.
Per le donne in gravidanza il numero da contattare è il numero verde regionale 800 638 638 (da rete fissa e lo 02/999599 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario; il numero è attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20, esclusi i giorni festivi). In alternativa sarà possibile effettuare la prenotazione anche attraverso il sito https://prenotasalute.regione.lombardia.it Per le donne seguite dall’ambulatorio Ostetrico dell’ospedale Sant’Anna e dai Consultori familiari di Asst Lariana la prenotazione potrà essere effettuata direttamente dagli operatori.
Per maggiori informazioni o spiegazioni rispetto alla categoria di appartenenza, si prega di fare riferimento al proprio medico di medicina generale e/o pediatra.
Per tutte le altre categorie la cui vaccinazione antinfluenzale sarà eseguita da Asst Lariana seguiranno via via specifiche comunicazioni sulla data di avvio delle prenotazioni e i riferimenti telefonici.

Potrebbe interessarti

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...

Auto contro il guardrail in via Oltrecolle: gravissima una donna

Incidente gravissimo oggi mercoledì 24 aprile in via Oltrecolle. Una donna alla guida della...

Como, beccato sul fatto il ‘topo d’auto’ che colpiva in città: arrestato

Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati diversi episodi di furti avvenuti sulle auto in sosta...