Università dell’Insubria, la pista di skiroll è quasi realtà

Pubblicato il

La pista di skiroll dell’Università dell’Insubria è quasi realtà. La si percepisce chiaramente grazie all’immagine restituita da un drone che ha sorvolato il campus universitario di Bizzozero, a Varese, mostrando che il percorso di sci nordico estivo è ormai tracciato e definito. Lungo 650 metri, permetterà di allenarsi senza neve in ogni stagione dell’anno, scivolando su rotelle grazie alla spinta di gambe e bastoncini.

Il nuovo impianto sorge tra il Palainsubria e il padiglione di Economia di via Monte Generoso, a due passi dal collegio Cattaneo che ospita gli studenti fuori sede, al centro di una zona verde percorsa spesso dai runner. Il tracciato è composto da due anelli, uno lungo 550 metri e largo quattro e l’altro lungo 100 metri e largo sei, entrambi con diverse ondulazioni e curve che solcano anche un piccolo canale naturale e sono costeggiati da zone umide.

Il progetto è dell’architetto Matteo Zen e prevede lavori per quasi trecentomila euro, completamente finanziati dall’Università dell’Insubria e seguiti dall’ufficio tecnico dell’ateneo. La pista sarà inaugurata in autunno e sarà gestita dal Cus Insubria, presieduto da Eugenio Meschi, in collaborazione con l’associazione Sci nordico Varese e in dialogo con la Federazione italiana sport invernali, che ha in Pippo Gazzotti il referente tecnico per il College Sportivo Invernale dell’ateneo. Potranno accedere all’impianto tutti gli studenti, non solo gli atleti, le società e anche gli sportivi singolarmente.

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...

Ospite di un hotel di lusso a Como scompare e abbandona il cane nella stanza

Una storia con ancora alcuni punti da chiarire quella avvenuta in un hotel di...

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...