Un 25 aprile dedicato alla Poesia civile con Teatro Gruppo Popolare

Pubblicato il

Un 25 aprile all’insegna della Poesia civile. È questa l’iniziativa di Teatro Gruppo Popolare, in collaborazione con Pietro Berra e il Sentiero dei sogni, Laura Garavaglia e La casa della poesia di Como, l’associazione Oltre il giardino, attori e operatori culturali di Como, organizzata con il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia e di BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, nell’ambito della VI edizione della manifestazione Una giornata di teatro civile, la Giornata di poesia civile.

Quest’anno la manifestazione Una giornata di teatro civile è dedicata in particolar modo, nella giornata del 25 aprile, alla poesia civile.

Ma anche qui, cosa è la poesia civile? Quella di Omero può considerarsi tale? I suoi poemi esprimevano valori in cui i suoi ascoltatori si riconoscevano, ma erano in grado mettere in dubbio le certezze, spingere a guardare alle cose in modo altro (domandare, non rispondere), esprimendo in questo modo la problematica del rapporto tra individuo e individuo, individuo e collettività? In questo modo la definizione di poesia civile è nelle mani di chi ascolta più ancora che di chi la propone. La poesia diventa civile nel momento in cui è ritenuta tale da chi la riceve, da chi si sente sollecitato a domandarsi e domandare, a formulare risposte e a chiederne a chi ne ha competenza.

Programma

La manifestazione si svolgerà nei vari contenitori video pubblicati sul canale Youtube di TeatroGruppo Popolare e accessibili dal sito www.teatrogruppopopolare.it o dalla pagina Facebook TeatroGruppo Popolare e il canale Instagram Teatrogruppopopolare, alle ore indicate:

Sabato 25 aprileGiornata di poesia civile

          Ore 11.00 – Poesia al buio 

          Ore 15.00 – Poesia bambina

          Ore 17.00 – Poesia da slegare

          Ore 18.00 – Poesia migrante

          Ore 19.00 – Poesia dal teatro

          Ore 21.00 – Poetry slam, cos’è?

Potrebbe interessarti

Carnevale di Cantù, salta anche la sfilata del 25 febbraio: come avere il rimborso

Un altro scherzo del maltempo e purtroppo la finale del Carnevale di Cantù prevista...

Incidente nella notte a Fenegrò, auto fuori strada ribaltata: paura per 3 giovani

Grande spavento questa notte alle 3.20 a Fenegrò in via Biella. Un'auto con a...

Forza il posto di blocco con una Mercedes svizzera: in auto armi rubate (e non solo)

Nel corso del pomeriggio di ieri 22 febbraio la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri...