Tutti i servizi online disponibili sul sito del Comune di Como

Pubblicato il

Per agevolare l’accesso ai servizi comunali senza accedere fisicamente agli sportelli sono attivi i servizi informatizzati predisposti dal Comune di Como.

L’assessore ai servizi anagrafici Francesco Pettignano invita i cittadini a prediligere questa modalità di espletare le pratiche, contribuendo a migliorare l’efficienza degli uffici e la sicurezza di tutti.

Servizi online disponibili

SERVIZI ON-LINE Iscrizioni Anagrafiche, Certificati di Stato Civile (morte-nascite-matrimoni) e di Anagrafe (cittadinanza, residenza, stato libero, stato di famiglia, esistenza in vita)

Le procedure informatizzate di anagrafe e stato civile sono stati adeguati ai nuovi adempimenti legislativi previsti nel corso dell’emergenza coronavirus arricchendo i servizi già presenti e aggiungendone di nuovi.

Al fine di rendere più sicura, per l’utenza e per i dipendenti comunali, l’erogazione del servizio, si invitano i cittadini ad utilizzare il più possibile i servizi telematici messi a disposizione e qui sotto riassunti.

RICHIESTA ON-LINE ISCRIZIONI ANAGRAFICHE

L’utenza può utilizzare la posta elettronica per l’inoltro delle istanze di iscrizione anagrafica e cambi di indirizzo all’interno del Comune di Como. Per tali richieste è possibile collegarsi al sito del Comune di Como al seguente indirizzo:

https://www.comune.como.it/it/servizi/certificati-e-documenti/residenza/index.html   

scaricare la modulistica e, previa compilazione e sottoscrizione olografa, inviarla all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], avendo cura di allegare anche la scansione del documento di identità in corso di validità.

Nel caso di mancanza di strumentazione informatica e per ogni tipo di assistenza e supporto si potranno contattare gli operatori ai seguenti numeri 031/252374-2224 .

RICHIESTA ON-LINE CERTIFICATI STATO CIVILE

Per quanto riguarda il rilascio di certificati di stato civile – nascite, morti e matrimoni – al fine di ridurre i tempi di attesa allo sportello è opportuno inviare richiesta tramite mail ai seguenti indirizzi: [email protected], [email protected]  [email protected], allegando sempre la scansione del documento di identità in corso di validità.

Il certificato sarà trasmesso tramite posta elettronica in quanto il documento è esente da Imposta di bollo e diritti di segreteria o inviato, su richiesta, tramite posta ordinaria in busta preaffrancata e indirizzata. In caso di urgenza del rilascio del certificato in formato originale è possibile fissare appuntamento per il ritiro ai seguenti numeri telefonici: 031/252469-031/252244-031/252430.

RICHIESTA ON-LINE CERTIFICATI DI ANAGRAFE

Per quanto riguarda il rilascio di certificati di anagrafe sarà possibile inviare richiesta tramite mail al seguente indirizzo: [email protected], allegando sempre la scansione del documento di identità in corso di validità.

Si ricorda che l’uso a cui è destinato e/o la norma che prevede l’esenzione deve obbligatoriamente essere riportata nella richiesta via-mail.

Il certificato verrà trasmesso via posta elettronica se il documento è esente da Imposta di bollo e diritti di segreteria. In caso contrario, verrà proposto un appuntamento per il ritiro.

SI RICORDA INOLTRE CHE:

  • Per gli appuntamenti e per ogni tipo di assistenza e supporto si potranno contattare i seguenti numeri 031/252254-2282.
  • E’ sempre possibile inoltrare richiesta in forma scritta con allegato, marca da bollo di 16 euro, contante per i diritti di segreteria, copia del documento d’identità del richiedente e busta indirizzata e affrancata per la risposta.
  • Le certificazioni anagrafiche rilasciate da una pubblica amministrazione in merito a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI. Nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i CERTIFICATI e gli ATTI DI NOTORIETA’ SONO SEMPRE SOSTITUIBILI CON L’AUTOCERTIFICAZIONE. Si rammenta, inoltre, come il cittadino possa sempre rilasciare autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà anche quando abbia a che fare con soggetti privati quali banche, assicurazioni, sindacati, agenzie d’affari ecc. che ne accettino l’utilizzo, pertanto al fine di evitare movimentazione di persone presso uffici pubblici e privati si consiglia di informarsi presso tali enti sull’accettazione del documento sostitutivo. In caso di esito positivo l’amministrazione è disponibile ad inviare via mail la modulistica evitando così la necessità di recarsi di persona presso gli uffici comunali.
  • E’ sempre possibile richiedere certificati presso i seguenti Centri Civici:
    • Centro civico di Albate: Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì 10.00-12.00
    • Centro Civico di Sagnino: Lunedì, Martedì 10.00-12.00; Mercoledì 8.30-15.30
    • Centro Civico di Monte Olimpino: Giovedì 10.00-12.00

Potrebbe interessarti

Como, presidente Fontana: “Lungolago restituito ai comaschi e ai turisti” 

Altro passo importante avanti nel cantiere del lungolago di Como, i cui lavori hanno...

Como, fuggono dalla polizia e gettano la droga, poi il pestaggio: denunciate tre persone

Nella mattina di ieri 27 marzo gli equipaggi delle Volanti della Polizia di Stato...

Como, dopo una lite accoltella un ospite al centro di accoglienza: denunciato 18enne

Nella serata di ieri 26 marzo la Polizia di Stato di Como ha denunciato...