Trasmettiamo il seguente comunicato:
Si inaugura il 6 maggio la mostra diffusa “Trame Lariane – Trame d’Arte e Moda” a Villa Carlotta, Giardini di Villa Melzi d’Eril e Villa Monastero dove le creazioni degli studenti dell’I.S.I.S di Setificio Paolo Carcano, declinate in oggetti della moda, offrono ai visitatori una visione inedita del legame indissolubile fra patrimoni d’arte e tradizione tessile del territorio comasco. Ideato come progetto in rete e realizzato col sostegno di Fondazione Setificio, la mostra celebra i valori di Como Città Creativa Unesco.
Con “Trame Lariane – Trame d’Arte e Moda” i visitatori potranno immergersi in collezioni di oggetti tessili ispirati alle dimore storiche e scoprire le bellezze del lago attraverso l’occhio creativo degli allievi dell’Istituto Setificio Paolo Carcano. Il progetto ha coinvolto infatti gli studenti di due classi al quarto anno dell’indirizzo di moda e textile Design 4M2 e 4M3 i quali, dopo la preparazione in aula e visite didattiche presso le Ville, sono stati chiamati a ideare collezioni di prodotti tessili ispirati al patrimonio artistico, architettonico e naturalistico delle Dimore. “Portare il museo fuori dal museo” per raccontarsi alle nuove generazioni in modo innovativo è il concept della proposta e a loro volta gli allievi hanno potuto ispirarsi a bellezze del loro territorio per sviluppare nuova consapevolezza e autonomia creativa.
Il progetto è patrocinato dalla Fondazione Alessandro Volta di Como, Como Città Creativa Unesco e ReteTAM – Rete nazionale degli istituti settore tessile, abbigliamento e moda.
Periodo esposizione:
Villa Carlotta (Tremezzo) 6 maggio 2022 – 6 luglio 2022 https://www.villacarlotta.it/it/
I Giardini di Villa Melzi d’Eril (Bellagio) 6 maggio 2022 – 29 maggio 2022 https://giardinidivillamelzi.it/
Villa Monastero (Varenna) 6 maggio 2022 – 31 luglio 2022 https://www.villamonastero.eu/