“Trame Lariane – Trame d’Arte e Moda”: mostra diffusa per celebrare il patrimonio tessile comasco

Pubblicato il

Trasmettiamo il seguente comunicato:

Si inaugura il 6 maggio la mostra diffusa “Trame Lariane – Trame d’Arte e Moda” a Villa Carlotta, Giardini di Villa Melzi d’Eril e Villa Monastero dove le creazioni degli studenti dell’I.S.I.S di Setificio Paolo Carcano, declinate in oggetti della moda, offrono ai visitatori una visione inedita del legame indissolubile fra patrimoni d’arte e tradizione tessile del territorio comasco. Ideato come progetto in rete e realizzato col sostegno di Fondazione Setificio, la mostra celebra i valori di Como Città Creativa Unesco.

Con “Trame Lariane – Trame d’Arte e Moda” i visitatori potranno immergersi in collezioni di oggetti tessili ispirati alle dimore storiche e scoprire le bellezze del lago attraverso l’occhio creativo degli allievi dell’Istituto Setificio Paolo Carcano. Il progetto ha coinvolto infatti gli studenti di due classi al quarto anno dell’indirizzo di moda e textile Design 4M2 e 4M3 i quali, dopo la preparazione in aula e visite didattiche presso le Ville, sono stati chiamati a ideare collezioni di prodotti tessili ispirati al patrimonio artistico, architettonico e naturalistico delle Dimore. “Portare il museo fuori dal museo” per raccontarsi alle nuove generazioni in modo innovativo è il concept della proposta e a loro volta gli allievi hanno potuto ispirarsi a bellezze del loro territorio per sviluppare nuova consapevolezza e autonomia creativa.

Il progetto è patrocinato dalla Fondazione Alessandro Volta di Como, Como Città Creativa Unesco e ReteTAM – Rete nazionale degli istituti settore tessile, abbigliamento e moda.

Periodo esposizione:

Villa Carlotta (Tremezzo) 6 maggio 2022 – 6 luglio 2022 https://www.villacarlotta.it/it/

I Giardini di Villa Melzi d’Eril (Bellagio) 6 maggio 2022 – 29 maggio 2022 https://giardinidivillamelzi.it/

Villa Monastero (Varenna) 6 maggio 2022 – 31 luglio 2022 https://www.villamonastero.eu/

Potrebbe interessarti

Le statue di Rosa e Olindo a Erba: il significato dell’opera di Nicolò Tomaini

Rosa Bazzi e Olindo Romano nella notte a Erba. Ma non si tratta di...

Lakes Rally Trophy 2024: si riparte dal rally dei Laghi

La seconda edizione del Lakes Rally Trophy è pronta ad aprire il sipario su...

Ospedale Sant’Anna, maxi investimento per aumentare i posti letto in terapia intensiva neonatale

Novità al Sant'Anna. Concluse le fasi di preparazione, i lavori nella Terapia Intensiva Neonatale,...