È giunta alla sala Operativa della Guardia Costiera tramite 112 NUE la segnalazione da parte di una scuola di kite che nelle acque antistanti il Comune di Gera Lario i loro consociati, impegnati in attività sportiva, avevano avvistato una barca a vela alla deriva senza nessuno a bordo e subito dopo una persona in acqua poi da questi ultimi recuperata.
Immediatamente la S.O. faceva sopraggiungere il GC B175 della Guardia Costiera di Menaggio, già in vigilanza nell’alto Lario, che avvistava il corpo di una donna apparentemente privo di vita. Dopo averlo recuperato a bordo con l’auiuto dell’equipaggio di altro mezzo navale fatto intervenire a bordo sul corpo della donna iniziavano le prime manovre di rianimazione. Sono state eseguite fino all’arrivo in porto. Qui poi sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno proseguito con i tentativi di rianimazione.
Morta la donna caduta nel Lago
Sul posto sopraggiungevano anche una pattuglia dei Carabinieri da Menaggio e una unità navale della Guardia di Finanza del ROAN di Como, che, congiuntamente ai Militari della Guardia Costiera, hanno avviato le attività investigative per ricostruire la dinamica dell’evento.
La donna è stata trasferita in codice rosso presso l’ospedale di Gravedona, dove purtroppo è morta. Ricoverato anche l’uomo, in evidente stato di shock.
A cura dei vigili del fuoco, giunti sul posto, il recupero del natante incagliato poi trasferito in porto.