“Tra reale e un po’ virtuale, salta fuori il Carnevale” : il Carnevale canturino in edizione virtuale

Pubblicato il

L’edizione 2021 del Carnevale Canturino non vedrà le consuete sfilate per le vie della città per motivi legati all’emergenza sanitaria. Le sfilate sono annullate e proprio per questo motivo il Carnevale sarà trasmesso sui social in maniera esclusivamente “virtuale”.

“Tra reale e un po’ virtuale, salta fuori il Carnevale”

Questa filastrocca tutta moderna, che riecheggia l’antico cantilenare fanciullesco delle tiritere carnevalesche, sembra condensare egregiamente i sentimenti contrastanti di questo periodo dell’anno.

Tra chiusure e prudenti, timide riaperture, soprattutto il desiderio di tornare, con un pizzico di sofferta nostalgia, alla normalità festosa del più bell’appuntamento dell’inverno brianzolo. Notoriamente, infatti, durante il mese di febbraio, Cantù dischiude il proprio palcoscenico alle sfilate del secolare Carnevale Canturino, famoso per i suoi carri, unanimemente riconosciuti come i più belli e monumentali di tutta la Lombardia.

Ma la situazione sanitaria ancora non ci consente di scendere le scale di casa per accorrere numerosi in piazza, assieparci, stretti l’uno contro l’altro, ad ammirare stupefatti quei giganti prodigiosi, portenti scultorei, intrisi di misteriosa meccanica, in un’alchimia di cartapesta, ilarità e satira politica, con un occhio rivolto anche alle tematiche ambientali, allo sviluppo sostenibile, all’economia e alle grandi scelte che ogni giorno interpellano l’uomo del nostro tempo. Era così, un tempo, il Carnevale Canturino… Ed ancora identico nei contenuti (anche se diverso nella forma) vuole pervicacemente riproporsi al grande pubblico anche quest’anno.

Non nella consueta veste del suo chiassoso snodarsi danzante per le vie del borgo canturino ma, come ormai, nostro malgrado, abbiamo dovuto abituarci, in modalità “virtuale”. La fruizione delle sfilate proposte avverrà, dunque, attraverso i canali social del sodalizio.

Domenica 7 febbraio, allo scoccare delle ore 14,30, come da rigorosa tradizione immemore, partirà il corteo virtuale, guidato da Truciolo, la maschera simbolo del Carnevale e della Città di Cantù. Ma tutto avverrà in diretta video. Infatti, in simultanea sul sito web del Carnevale Canturino (www.carnevalecanturino.it) e sul gruppo Facebook (www.facebook.com/CarnevaleaCantu) saranno proiettati alcuni momenti della sfilata del 2018. Protagonisti i carri delle diverse contrade che, affabilmente, si sfidarono a simpatico duello di creatività ed originalità. Li accompagnano i gruppi bandistici e folkloristici che, durante le quattro giornate di esibizione, animarono la 92esima edizione.

Dalle 16.30 sarà visibile anche una galleria fotografica di migliaia di scatti, montati in un corposo e coinvolgente slide show. Anche i gruppi dei carristi proporranno un proprio saluto video.

www.carnevalecanturino.it

gruppo Facebook www.facebook.com/CarnevaleaCantu

Potrebbe interessarti

Frana a Argegno per il maltempo: senso alternato sulla SP15

Violento maltempo nel Comasco che non da tregua. La Protezione Civile ha emesso una...

Nuova doppia allerta nel Comasco: arrivano i temporali forti e grandine

Il maltempo non lascia tregua. La Potezione Civile ha emesso una nuova doppia allerta...

La galleria dei sensi: esperienze immersive e multisensoriali vicino a Como

Fox Town è un luogo molto frequentato anche dai comaschi grazie alla vicinanza del...