Tra filosofia, teatro e musica, PiazzaParola prosegue a sfogliare il romanzo scritto da Mary Shelley

Pubblicato il

PIAZZAPAROLA
Nona edizione – Lugano, LAC  Lugano Arte e Cultura 23-27 ottobre 2019

Meravigliosa creatura

Frankenstein 201 anni dopo

VENERDI’ 25 OTTOBRE


Tra filosofia, teatro e musica, il festival PiazzaParola prosegue a sfogliare il romanzo scritto dalla diciannovenne Mary Shelley, ancora così attuale e ricco di spunti per rileggere anche il presente.

Frankenstein è la storia delle conseguenze dell’atto della creazione. E di ciò che accade alla creatura, che è mostruosa e deforme, ma invidia e desidera la bellezza e la bontà. Il brutto, l’orrido è da sempre identificato con ciò che è cattivo, mentre equipariamo inconsapevolmente il bello al buono. Ma cos’è la bellezza? Perché ne rimaniamo incantati?

La terza giornata si apre alle 18.00 nella Hall del LAC di Lugano con Vito Mancuso che ci parla proprio del concetto di bellezza, proponendoci una serie di riflessioni per stimolarci a ricercare il bello e le pratiche concrete da adottare per rendere quotidiano il nostro rapporto con la bellezza. Perché, in un mondo dominato dalla mercificazione dei sentimenti, dall’estetizzazione del consumo e dallo sfruttamento selvaggio della natura, l’esperienza dell’autentica bellezza può essere salvifica. La via della bellezza è la via della salvezza.

vito mancuso

A seguire alle 19.00 una lettura scenica del classico nato dalla penna della Shelley con un appassionante dialogo tra testo e musica. Margherita Saltamacchia e Christian Zatta tracceranno un ritratto inedito e sorprendente dell’autrice: Mary è una vedova appena quarantenne quando decide di raccontarsi e di percorrere a ritroso i passi della sua vita che l’hanno portata a scrivere giovanissima il romanzo che la renderà famosa nei secoli a venire. Sono piccoli passi, apparentemente insignificanti: “La mia vita mi sembrava una faccenda troppo banale”, scrive. “Chi ero? Che cosa ero? Da dove venivo? Qual era la mia destinazione? Queste domande tornavano sempre, ma non riuscivo a rispondere”.

margherita saltamacchia


L’ORRIDO E IL SUO CONTRARIO – La bellezza
“How was I terrified when I viewed myself in a transparent pool!”

Ore 18.00 LAC – Hall                                   VITO MANCUSO – La via della bellezza

                                                                        Con Roberto Antonini

Ore 19.00 LAC- Hall                                     Frankenstein -Una lettura scenica

                                                                        di e con MARGHERITA SALTAMACCHIA

Musiche originali di CHRIS ZATTA Chitarra elettrica e acustica

PIAZZAPAROLA

SABATO 26 E DOMENICA 27 OTTOBRE

Il mito del Grand Tour, la paura del diverso, il mondo di Mary Shelley e la sua orrenda progenie, il focus sulla letteratura svizzera: sono questi gli ingredienti del weekend con cui si chiude PiazzaParola che in questa edizione omaggia Frankenstein, il grande classico a 201 anni dalla sua pubblicazione.

PiazzaParola proseguirà al cinema con la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con luganocinema93, che riproporrà alcuni dei classici della cinematografia ispirati al personaggio di Frankenstein: “Blade Runner: the final cut” di Ridley Scott (5 novembre), “Her” di Spike Jonze (12 novembre), “Mary Shelley’s Frankenstein” di Kenneth Branagh (19 novembre).

Gli incontri di sabato 26 ottobre

Le vicende biografiche e l’ambiente culturale influenzarono profondamente la produzione letteraria di Mary Shelley. Alle ore 11.00 Silvia Neonato e Anna Maria Crispino ci accompagnano in un intrigante percorso alla scoperta della giovane aristocratica inglese che anticipò le nostre paure. Viaggi, incontri, amore, amicizia, letture, letteratura, ma anche ripetuti lutti furono al centro della vita di Lady Frankenstein. All’origine di quella che l’autrice stessa definì la sua “hideous progeny”, troviamo una straordinaria e inquietante consonanza tra vita e letteratura, da cui è scaturito il romanzo che ha dato volto inconfondibile alle nostre paure più profonde.

Il pomeriggio si apre alle 14.30 con il Focus Svizzera: accompagnati da Isabel Flükiger e Zsuzsanna Gahse (Gran Premio svizzero di letteratura 2019), parleremo del rapporto madre-figlia, del mistero e della potenza dell’atto creativo e dei limiti della scienza moderna. Un tema che toccò profondamente anche Mary Shelley che non conobbe mai sua madre, la filosofa e scrittrice britannica Mary Wollestonecraft, fondatrice del femminismo liberale, che morì dandola alla luce. Anche per l’autrice la maternità fu un’esperienza drammatica e luttuosa che vide infatti morire prematuramente tre dei suoi figli ancora bambini.

Isabel Flükiger

Il sabato di PiazzaParola si chiude alle 17.30 con Maria Giuseppina Scanziani che ci racconta la vicenda di Etty Hillesum giovane donna, intelligente, forte e passionale, nonostante le sue umanissime fragilità di donna, di ebrea e di individuo in itinere. Una pensatrice di grande profondità e intensa spiritualità, capace di osservare con lucidità il male e l’orrido che c’è in noi, senza mai perdere la luminosità che le era propria.

Il programma di sabato 26 ottobre

LA RAGAZZA CHE SCRISSE FRANKENSTEIN- L’orrenda progenie

“Lo & behold! I found myself famous”

Ore 11.00 LAC – Hall                                    ANNA MARIA CRISPINO, SILVIA NEONATO

Lady Frankenstein e l’orrenda progenie

                                                                        Dialogano con Matteo Martelli

FOCUS SCHWEIZ, SUISSE, SVIZRA

Potenza creatrice e limiti della scienza

Ore 14.30 LAC – Hall                                   ISABEL FLÜKIGER dialoga con Anna Pianezzola

Ore 16.00 LAC – Hall                                   ZSUZSANNA GAHSE dialoga con Natascha Fioretti

LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO?

“My creator, make me happy”

Ore 17.30 LAC – HALL                                   MAGÌ SCANZIANI
Dal fango al gelsomino”
Il percorso di Etty Hillesum verso la bellezza.

Gli incontri di domenica 27 ottobre

L’ultima giornata di PiazzaParola ci porta a fare un viaggio attraverso l’Europa e la Svizzera. Forse non tutti sanno che Frankenstein è un romanzo nato proprio in Svizzera. L’idea della creatura si affaccia alla mente di Mary Shelley in una notte del giugno 1816, mentre soggiorna a Villa Diodati, sulle sponde del lago di Ginevra con il poeta Percy Bysshe Shelley, suo marito, John William Polidori e Lord George Byron. Come molti ricchi giovani rampolli dell’aristocrazia inglese dell’epoca, il gruppo di amici ha intrapreso il classico Grand Tour attraverso l’Europa, seguendo un itinerario volto a conoscere la cultura, la natura e la società del Continente,  alla scoperta dei suggestivi e grandiosi paesaggi alpini e delle bellezze artistiche dell’Italia: alla ricerca del sublime. Appuntamento alle 10.00 con Barbara Piatti e alle 11.00 con Cesare de Seta che racconteranno gli aspetti peculiari di un fenomeno che ha segnato la storia culturale europea nei decenni a cavallo tra il Sette e l’Ottocento, attraverso le annotazioni di viaggio di molti illustri personaggi che del Grand Tour furono i protagonisti.

Nel pomeriggio alle 14.30 il secondo Focus Schweiz, Suisse, Svizzera porta al LAC  la scrittrice e traduttrice Christina Viragh (Premio svizzero di letteratura 2019). Viaggeremo con lei su un Boeing 777 e per 12 ore staremo tra le nuvole, all’ascolto delle storie umane dei passeggeri che da Bangkok sono diretti a Zurigo. Con il suo ultimo romanzo, “Eine dieser Nächte”, affronteremo il tema del diverso così presente in Frankenstein e così attuale e controverso nella società di oggi.

Alle 16.30 racconteremo anche la diversità e la ricchezza della Svizzera quadrilingue. Lo faremo a proposito

della lingua e della cultura romancia, con Gilberto Isella e Gianna Olinda Cadonau chiedendoci dove si situano i romanci nella Svizzera e nell’Europa del XXI secolo a 100 anni dalla fondazione della Lia Romantscha, l’istituzione che promuove e difende l’identità della quarta cultura svizzera.

ezio mauro

La nona edizione del festival PiazzaParola si chiude con il giornalista Ezio Mauro, che alle 17.30 ci avvicinerà al tema della paura del diverso. Cade proprio tra pochi giorni, il 9 novembre 2019, il trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. In un tempo che vede il riaffermarsi dell’estremismo di destra in tutta Europa, in cui si assiste alla costruzione di nuovi muri, è più che mai necessario riflettere sul mostruoso insito nella natura umana e sugli orrori che questa ha generato nel secolo scorso.

Con Ezio Mauro, autore delle Cronache dal Muro, pubblicate a puntate su Repubblica e ora raccolte in un volume, partiremo da Berlino, dal muro, dal cielo diviso sopra la città per fare una riflessione a tutto campo sui fallimenti, le paure e le difficili sfide con cui è confrontata la società e la cultura occidentale moderna.

_______________________________________________________________________

Il programma di domenica 27 ottobre

IL MITO DEL GRAND TOUR – Il sublime

“To reach Switzerland, to plunge into rivers of snow, and to dwell in caves of ice,

became the mad desire of all”.

Ore 10.00 LAC – Hall                                                  BARBARA PIATTI
Da Casanova a Churchill
dialoga con Yvonne Pesenti Salazar

Ore 11.00 LAC – Hall                                   CESARE DE SETA

Quando viaggiare era un’arte
dialoga con Alessandro Zanoli

FOCUS SCHWEIZ, SUISSE, SVIZRA

Chi ha paura della creatura? Nella diversità risiede la ricchezza

Ore 14.30 LAC – Hall                                   CHRISTINA VIRAGH dialoga con Natascha Fioretti

Ore 16.30 LAC – Hall                                   GILBERTO ISELLA e GIANNA OLINDA CADONAU

Né tedeschi, né italiani!
dialogano con Brigitte Schwarz

FRANKENSTEIN

“Monster! Wretch! Villain!”

Chi è il mostro? Il mostro siamo noi

Ore 17.30 LAC – Hall                                   EZIO MAURO – Cronache dal Muro

dialoga con Natascha Fioretti

__________________________________________________________________________

Tutti gli eventi sono gratuiti

Per informazioni: www.piazzaparola.ch . [email protected]

PiazzaParola è realizzato in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del progetto LAC edu.

Per informazioni: www.piazzaparola.ch . [email protected]

Piazzaparola è promosso dalla Società Dante Alighieri della Svizzera italiana

Una coproduzione LAC Lugano Arte e Cultura nell’ambito del progetto LAC edu

Potrebbe interessarti

Gravissima una donna di 80 anni investita a Inverigo

Terribile incidente oggi venerdì 19 aprile a Inverigo (Como). Intorno alle 11.30 del mattino...

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...