Il 3° Trofeo Classic Lago di Como e il raduno storico

Pubblicato il

Cresce l’attesa per il doppio evento di primavera legato alle vetture che hanno fatto la storia dell’automobile, in programma domenica 5 maggio, la manifestazione di regolarità sportiva automobilistica organizzata dall’Aci Como. In questa edizione si svilupperà su un rinnovato percorso nel Triangolo Lariano. Alla gara valevole per il TNR e la Coppa Italia regolarità, in abbinata si terrà nella stessa giornata anche il Raduno Storico Ruote nella Storia.

La sosta al Ghisallo

A creare ulteriore fascino alla manifestazione è prevista per i partecipanti una sosta durante il lungo percorso di gara al Ghisallo, che in queste giornate di primavera sarà al centro dell’attenzione degli sportivi per la Mostra Ghisallo in Giallo, promossa dalla Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio in omaggio alla straordinaria partenza del Tour de France dall’Italia a fine giugno da Firenze.

La mostra, che verrà inaugurata sabato 20 aprile, celebrerà soprattutto i nostri campioni che hanno vinto nel tempo la corsa francese, Ottavio Bottecchia cent’anni fa esatti (nel 1924 e ’25), Bartali e Coppi, Nencini e Gimondi, Pantani e Nibali.

Il 3° Trofeo Classic Lago di Como

Un evento storico che non poteva non coivolgere lo staff dell’ACI Como nell’inserire nel passaggio del 3° Trofeo Classic Lago di Como, affiancato dal Raduno Ruote nella Storia di Como, anche una sosta e visita al Museo del Ciclismo per un omaggio del mondo dei motori al mondo dei pedali. Sarà davvero l’occasione per unire il “cammino” dell’automobile all’evolversi della bicicletta nel corso dell’ultimo secolo.

Il programma dell’evento automobilistico

Si parte nella giornata di sabato 4 maggio con l’Accredito degli equipaggi del 3° Classic Lago di Como dalle 18,00 alle 19,45, mentre dalle 18,15 alle 20,00 sono previste le Verifiche Tecniche e Sportive in Piazza Verdi.

Nella giornata di domenica 5 maggio dopo le ultime verifiche dalle 7,45 alle 9,30, ci si trasferirà in Piazza Cavour per la partenza alle 9,30 del Raduno Ruote nella Storia di Como a cui seguirà alle 10,30 la partenza degli equipaggi partecipanti al 3° Classic Lago di Como. Gli arrivi sono previsti a partire dalle 16,00 con il Raduno Ruote nella Storia e alle 17,00 il Classic Como. Alle 18,30 seguiranno le premiazioni ufficiali.

Saranno poco meno di 150 i km che i concorrenti del Classic Como dovranno affrontare, su un percorso completamente rinnovato che in questa edizione abbraccerà, come detto, oltre al Lago anche le Valli del Triangolo Lariano.

Iscrizioni e raduno

Per il Raduno Ruote nella Storia sono previste soste a Magreglio presso il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo dalle 11,00 e a seguire sosta per il pranzo presso Villa “ex Magni Rizzoli” a Canzo.

Gli equipaggi partecipanti al 3° Classic Lago di Como andranno invece ad affrontare un percorso più impegnativo con passaggio dalla Colma di Sormano prima e poi salendo da Bellagio a Piano Rancio, con sosta per il pranzo preso il ristorante “Il Ghisallino” a Magreglio a partire dalle 12,30. Alle 16,00 sosta per il riordino ad Asso, quindi il tratto finale con arrivo in Piazza Cavour a Como.

Le vetture ammesse al Classic Lago di Como valevole per il TNR e la Coppa Italia Regolarità sono inserite in periodi di costruzione dal 1904 al 1990. La gara è aperta a tutti i piloti, compresi Top Driver e Driver A. In coda possono partecipare anche vetture costruite dopo il 1990 che siano di particolare pregio, a discrezione dell’organizzatore. Le iscrizioni si chiuderanno ufficialmente il 30 aprile per il Trofeo Classic e il 1° maggio per il Raduno.

Il programma dettagliato della manifestazione è on line sul sito: www.lagodicomostorico.it. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione contattare l’ACI Como via e-mail: [email protected]

Potrebbe interessarti

Frana a Argegno per il maltempo: senso alternato sulla SP15

Violento maltempo nel Comasco che non da tregua. La Protezione Civile ha emesso una...

Nuova doppia allerta nel Comasco: arrivano i temporali forti e grandine

Il maltempo non lascia tregua. La Potezione Civile ha emesso una nuova doppia allerta...

La galleria dei sensi: esperienze immersive e multisensoriali vicino a Como

Fox Town è un luogo molto frequentato anche dai comaschi grazie alla vicinanza del...