Tesori di carta e giornate europee del patrimonio a Villa Carlotta

Pubblicato il

Tesori di carta dall’archivio Belloni Zecchinelli

e le Giornate Europee del Patrimonio

14 e 21 settembre 2019

Tremezzina – In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, Villa Carlotta propone una riflessione sul perché di una giornata dedicata al patrimonio culturale, trovando idee e risposte dall’archivio Belloni Zecchinelli, il 14 settembre ore 11.00, con una riflessione sul metodo della ricerca storico-territoriale prima e dopo la pubblicazione de Le Tre Pievi di Mariuccia Zecchinelli. Interverranno Rita Pellegrini, Gerardo Monizza, Marco Mazza. Accompagnerà l’evento un’esposizione di documenti dell’archivio, a cura di Maria Cristina Brunati.

 

Una seconda data, il 21 settembre alle ore 15.00, invece illustrerà la storia della Famiglia Clerici e le tracce ancora presenti in giardino e in museo con il percorso “Il Secolo d’oro a Villa Carlotta”, evento collaterale alla mostra “Splendori del Settecento sul Lago di Como. Villa Carlotta e i marchesi Clerici” allestita nelle sale della Villa fino al 3 novembre.

L’Archivio Belloni-Zecchinelli nasce dal confluire di due distinti archivi professionali: quello di Mariuccia Zecchinelli (1917-2011), studiosa di storia, arte e tradizioni, a lungo direttrice del Museo Storico “Giuseppe Garibaldi” di Como e quello di Luigi Mario Belloni (1927-2004), studioso e scopritore di antichi resti archeologici sull’Isola Comacina e nel territorio lariano occidentale, nonché docente e ricercatore presso il Politecnico di Milano. Con il matrimonio dei due studiosi nel 1959, i due archivi professionali sono andati a costituire la base di un’unica entità archivistica che nel successivo cinquantennio si è notevolmente arricchita.

Gli argomenti contenuti nell’Archivio spaziano dall’archeologia, storia dell’arte e architettura, allo studio di tradizioni e costumi lariani a tematiche di storia militare. Questi studi, supportati da ricerche storiche, archivistiche e testimonianze raccolte in loco, hanno portato a un’analisi multidisciplinare del territorio lariano.
L’Archivio si compone di 790 fascicoli originali che nel 2007 sono stati inventariati e organizzati in cinque serie, suddivise per argomento

Potrebbe interessarti

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...