Tempio Voltiano: presentazione libro “Senza smettere di farsi domande” di Bruno Magatti

Pubblicato il

Sabato 12 marzo alle ore 11:00 presso il Tempio Voltiano avrà luogo la presentazione del libro Senza smettere di farsi domande di Bruno Magatti.
Iniziativa di Fondazione Volta con la collaborazione del Comune di Como, Musei Civici.

Alessandro Volta, uno degli “eroi” della modernità, è conosciuto in tutto il mondo per l’invenzione della pila, ma è in realtà ancora di più, come scienziato, come intellettuale, come cittadino.

Il volume, che sarà presentato dall’autore Bruno Magatti e da Luca Levrini, presidente di Fondazione Volta, con Livia Cioffi assessore alla cultura del Comune di Como e la moderazione di Gerardo Monizza di NodoLibri, ripercorre l’attività e il pensiero che caratterizzano l’opera scientifica di Alessandro Volta, nella loro essenzialità e per gli elementi di oggettività e originalità, senza isolarli dalla sua vicenda umana e dagli straordinari avvenimenti storici che contraddistinguono quegli anni, tra Sette e Ottocento, con l’intento di riuscire a offrire un testo stimolante e accessibile anche a chi non dispone di specifiche conoscenze, senza tuttavia ridurre la fedeltà e la complessità della trattazione storico-scientifica né ricorrere ad arbitrarie semplificazioni.

Destinatari della lettura sono coloro che amano rileggere le vicende umane e avvicinare i caratteri delle personalità che sono state capaci di esserne protagoniste, per approfondirne la conoscenza e capire, come nel caso di Alessandro Volta, il percorso che ne ha sostenuto l’azione.

Per rispettare le misure di sicurezza vigenti potremo accogliere prenotazioni fino a 15 persone. Green pass necessario.

per prenotazioni link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alessandro-volta-senza-smettere-di-farsi-domande-289261538047

Potrebbe interessarti

Intelvi Bike, la nuova data è il 25 agosto

Cambio di programma per l’Intelvi Bike, la Granfondo di mtb valida per la Coppa...

In contromano sull’autostrada Svizzera, vede la Polizia e non si ferma

La Polizia cantonale comunica che oggi domenica 14 luglio, poco dopo le 04.30 in...

Como, finisce bene la brutta avventura di un anziano di 86 anni

Avventura a lieto fine questa mattina per un anziano classe 38 originario della provincia...