Tamponi a pagamento: dal 28 dicembre nuove regole e accesso limitato

Pubblicato il

Divulghiamo una nota stampa di Asst Lariana in merito ai tamponi.

Poichè deve essere garantita in via prioritaria l’esecuzione dei tamponi prenotati per gli aspetti di sanità pubblica (sintomatici, fine quarantena, contatti…), a partire dal 28 dicembre Asst Lariana potrà eseguire un numero limitato di test a pagamento fissato in 30 al Punto Tamponi all’ospedale di Menaggio e in 120 al Punto Tamponi di Como in via Napoleona. Il test viene eseguito dal personale in modalità drive-through ed è pertanto obbligatorio presentarsi in auto. Il pagamento (70 euro) dovrà essere obbligatoriamente effettuato con Bancomat o Carta di credito perché non sono ammessi pagamenti in contante. Per quanto riguarda giorni ed orari, la postazione di Como sarà aperta dalle 8 alle 10 (salvo esaurimento posti e conseguente chiusura anticipata del servizio) dal lunedì al venerdì; quella di Menaggio dalle 9.30 alle 11.30 (salvo esaurimento posti e conseguente chiusura anticipata del servizio) dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi.

Gli uffici stanno predisponendo un sistema di prenotazione del test a pagamento le cui modalità saranno comunicate nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda i tamponi per gli aspetti di sanità pubblica, si ricorda nuovamente che l’accesso non può avvenire in assenza di prenotazione e prescrizione da parte del medico di medicina generale o del pediatra di famiglia.

E’ altresì necessario rispettare rigorosamente il giorno dell’appuntamento; anticipare o posticipare la data, infatti, può alterare le tempistiche di tracciamento promosse dalle Ats.

Il mancato rispetto delle modalità di accesso comporta inutili e controproducenti discussioni tra i cittadini e il personale con conseguenti perdite di tempo che si ripercuotono poi su tutti coloro che sono in coda correttamente.

L’accesso, come detto, può avvenire contattando il proprio medico o pediatra che potrà prenotare il tampone diagnostico per accertare l’eventuale infezione da Sars-Cov2, valutando anche la tempistica più opportuna per l’esecuzione del test.

Potrebbe interessarti

Incanto e Musica: a Como i concerti con le musiche di Bridgerton a lume di candela

Un'esperienza unica sta per arrivare a Como! Netflix, Shondaland e Fever si uniscono per...

Incidente tra bus e auto a Como Breccia: solo lievi ferite per il conducente

Momenti di apprensione ieri sera, 13 gennaio, a Como, in località Breccia, a seguito...

Como vs Milan, Fabregas si affida al gol dell’ex Cutrone

Attesissima la partita Como Milan di domani 14 gennaio alle 18.45. Il pareggio di San...