Suspended Freedom, un libro e una mostra fotografica raccontano i mesi dell’emergenza sanitaria

Pubblicato il

Si è svolta nell’auditorium della Biblioteca comunale la presentazione del libro “SUSPENDED FREEDOM COVID-19” a cui ha fatto seguito l’INAUGURAZIONE della mostra fotografica legata al contest “LOMBARDIA FOTO BOOK” nell’atrio della biblioteca.

La mostra si potrà visitare fino al 7 novembre.

Sono state ore difficili, giorni e settimane che rimarranno impresse nella memoria di ognuno di noi. L’arte, i libri di storia parleranno alle future generazioni di una pandemia che ha letteralmente fermato il mondo. Tra le tante forme d’arte che racconteranno questi mesi, anche la fotografia farà la sua parte.

Con il contest “Open call Lombardia Foto Book 2020”, promosso da Consorzio Como Turistica in collaborazione con l’Associazione Amici di Como, Magic Lake, What’s On, Gruppo Netweek e Comozero – da cui poi sono scaturiti un libro e un’esposizione allestita in Biblioteca a Como – si è voluto dare voce alle immagini affinché parlassero delle persone, delle città, dei laghi e delle montagne, della natura e dei cambiamenti che si sono verificati.

Libro fotografico

Il volume Suspended freedom Covid 19, voluto e promosso da Croce Azzurra ODV, raccoglie un centinaio delle oltre 600 immagini che hanno partecipato al contest, ed è patrocinato e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia e da Amici di Como. Tante le realtà istituzionali e non che hanno voluto sposare questo progetto editoriale citiamo il Comune di Como, gli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como e delle Professioni Infermieristiche, l’Ordine dei Giornalisti, consiglio della Lombardia, i club di servizio Lions e Rotary, oltre ai numerosi Enti ed Istituzioni pubblici e privati che hanno concesso il Patrocinio. Il desiderio è che Suspended freedom Covid 19 diventi un documento capace di essere testimonianza di quanto accaduto.

E non solo per ciò che di negativo ha portato con sé la pandemia, ma anche della riscoperta di valori che nella frenesia della vita quotidiana avevamo messo da parte. Gli scatti selezionati cristallizzano istanti che sono diventati simbolo di questo momento storico e sono anche spunto per numerose riflessioni personali. Ognuno di noi si riconoscerà in qualcuna di queste immagini e farà tesoro di ciò che questi mesi ci hanno insegnato. La mostra con le immagini più belle, organizzata da Croce Azzurra ODV e dal Comune di Como, è allestita fino al 7 novembre presso la Biblioteca di Como Paolo Borsellino. Inoltre il volume ha come finalità una raccolta fondi a cura di Croce Azzurra ODV che, con il contributo e la collaborazione di Amici di Como, attuerà un nuovo progetto di utilità sociale legato all’emergenza Covid.

Per avere il libro ci si può rivolgere a Croce Azzurra https://www.croceazzurra.net/lombardia-foto-book

Potrebbe interessarti

Sul Lago di Como apre un nuovo lido da favola, arriva Victoria Beach

ll Grand Hotel Victoria di Menaggio è la più nuova identità 5 stelle lusso...

Ospite di un hotel di lusso a Como scompare e abbandona il cane nella stanza

Una storia con ancora alcuni punti da chiarire quella avvenuta in un hotel di...

Si tuffa per salvare il cane e annega: tragedia a Porlezza

Si tuffa nel lago per salvare il cane e annega, una vera tragedia oggi...