“Sulle orme di Volta”: tornano le passeggiate creative. Al via il terzo ciclo di percorsi

Pubblicato il

SI TORNA A CAMMINARE “SULLE ORME DI VOLTA”

Domenica 7 aprile prima passeggiata del terzo ciclo di percorsi ispirati all’inventore della pila

 “In cammino con Frankenstein sulla Lake Como Poetry Way”

Dopo il grande successo dello scorso anno – che ha bissato quello del 2017 con 900 partecipanti – ripartono le passeggiate creative “Sulle orme di Volta”, terzo ciclo di percorsi ispirati all’inventore della pila, ideati e condotti da Pietro Berra giornalista e curatore del progetto Passeggiate Creative, promosse da Fondazione Alessandro Volta con Sentiero dei Sogni.

La prima passeggiata, “In cammino con Frankenstein sulla Lake Como Poetry Way”, si terrà domenica 7 aprile dalle 14 alle 18.

Seguendo riferimenti contenuti nel celeberrimo “Frankenstein” e in altre opere della sua autrice, Mary Shelley, si compirà un viaggio a ritroso nel tempo da Alessandro Volta a Plinio il Vecchio, scoprendo sette personaggi e altrettanti luoghi che caratterizzano il tratto cittadino della Lake Como Poetry Way, percorso pedonale di 12 chilometri tra Cernobbio, Como e Brunate, raccontato attraverso 12 autori che lo hanno vissuto, e scandito da little free library.

un gruppo di “camminanti” insieme a Pietro Berra in una recente passeggiata creativa

Il ritrovo è alle ore 14 a Villa del Grumello, a Como in via per Cernobbio 11 (Foscolo autore di riferimento). Tappe intermedie saranno Villa Gallia/Villa Saporiti (Paolo Giovio), esterno del Duomo (i Plini e Cecilio), le sale del ridotto del Teatro Sociale (Volta, Foscolo, Plinio il Vecchio), il Museo Storico e il Museo Archeologico (con esposizione straordinaria di cimeli voltiani e del manoscritto del primo canto di Leopardi, “Appressamento della morte”).

La passeggiata si inserisce in una giornata interamente dedicata alla conoscenza e alla fruizione della Lake Como Poetry Way.

Conduce Pietro Berra, giornalista e scrittore. Interverranno Massimiliano Mondelli, presidente Accademia Pliniana, Clemente Tajana, ingegnere e architetto – guida d’eccezione a Villa Gallia e Villa Saporiti – e Claudio Bocchietti, presidente della Società Palchettisti e appassionato divulgatore della storia del Teatro Sociale.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita, l’ingresso ai Musei civici (tappa conclusiva) costa 2 euro con sconto comitiva che verranno raccolti al momento della registrazione prima di mettersi in cammino.

Iscrizione al link http://poetryway.eventbrite.it

In collaborazione con: Associazione Villa del Grumello, Provincia di Como, Accademia Pliniana, Società Palchettisti del Teatro Sociale di Como, Associazione Ex Allievi del Liceo Classico Volta.

Potrebbe interessarti

Weekend di controlli sulla Regina: ritirate 3 patenti e motociclista in fuga

La Polizia di Stato ha implementato i servizi di Controllo del Territorio in provincia...

Tutte le cantine che arrivano in città per il Lake Como Wine Festival

Il Lake Como Wine Festival, giunto ormai alla sua decima edizione, torna in piazza Verdi...

Allerta meteo, nel Comasco temporali e temperature in picchiata

Nuova allerta meteo emessa oggi domenica 21 aprile dalla protezione civile della Lombardia che...