Statua di Giuseppe Garibaldi in Como

0
16497

La statua di Giuseppe Garibaldi è un’opera di Vincenzo Vela inaugurata nel 1909 per celebrare la liberazione dalla dominazione austriaca. La statua ritrae Garibaldi, l’eroe dei due mondi, e venne eretta in sostituzione di quella che raffigurava Francesco I d’Austria, abbattuta dopo l’unificazione.
In particolare vuole essere un monumento commemorativo della battaglia di San Fermo, scontro decisivo nella liberazione del paese.
Anche la sua posizione non è casuale. Essa si trova infatti in Piazza Vittoria, una piazza dedicata ai grandi successi passati in cui non poteva mancare un omaggio a uno dei più grandi personaggi della storia italiana.

The Giuseppe Garibaldi statue is a work of art by Vincenzo Vela, inaugurated in 1909 to celebrate the freedom from the Austrian domination. The statue depicts Garibaldi, an Italian hero, and was built to replace the one of Francis of Austria, wrecked after the unification.
It is a celebration of the San Fermo battle, a decisive fight in the Italian War of Independence.
Even its position is not casual. In fact, this statue is located in Piazza Vittoria, a square dedicated to the past achievements, where a statue for Garibaldi just had to be there.

 

(a cura di Paola Fasana) 

Indirizzo
Piazza Vittoria, 22100 Como

Apertura
Sempre visitabile