Stasera la luna diventa di fragola con tanto di eclissi penombrale

0
1379

Dopo aver ammirato il 7 maggio la straordinaria superluna, questa sera avremo un altro imperdibile spettacolo nei nostri cieli.

Se le condizioni meteo lo consentiranno questa sera potremo ammirare l’eclissi di luna, una luna di fragola rigorosamente rosa.

Il plenilunio di giugno è noto come “Strawberry Moon” o “Luna delle Fragole” per la sua colorazione rosa e chiamata cosi dai dai nativi americani perché la si poteva ammirare  durante il periodo di raccolta delle fragole, che cadeva appunto nel mese di giugno.

Nel continente europeo il fenomeno è più conosciuto come Luna delle Rose perché nel mese di giugno le rose si manifestano in tutta la loto bellezza.

Questa sera, oltre alla sua particolare colorazione, ci sarà un altro motivo per ammirare la luna: quello che vedremo è un eclissi penombrale di luna.

La luna sarà parzialmente oscurata dall’ombra terrestre.

L’evento dell’eclissi lunare sarà visibile in tutta l’Europa, Italia inclusa, da parte dell’Asia, dell’Africa e dell’Australia ma non sarà possibile ammirarlo nel continente americano.

L’eclissi di luna inizierà alle 19.45 (ora italiana), raggiungerà la massima visibilità alle 21.26 e sparirà dal cono di penombra alle 23.04.