Stasera la luna diventa di fragola con tanto di eclissi penombrale

Pubblicato il

Dopo aver ammirato il 7 maggio la straordinaria superluna, questa sera avremo un altro imperdibile spettacolo nei nostri cieli.

Se le condizioni meteo lo consentiranno questa sera potremo ammirare l’eclissi di luna, una luna di fragola rigorosamente rosa.

Il plenilunio di giugno è noto come “Strawberry Moon” o “Luna delle Fragole” per la sua colorazione rosa e chiamata cosi dai dai nativi americani perché la si poteva ammirare  durante il periodo di raccolta delle fragole, che cadeva appunto nel mese di giugno.

Nel continente europeo il fenomeno è più conosciuto come Luna delle Rose perché nel mese di giugno le rose si manifestano in tutta la loto bellezza.

Questa sera, oltre alla sua particolare colorazione, ci sarà un altro motivo per ammirare la luna: quello che vedremo è un eclissi penombrale di luna.

La luna sarà parzialmente oscurata dall’ombra terrestre.

L’evento dell’eclissi lunare sarà visibile in tutta l’Europa, Italia inclusa, da parte dell’Asia, dell’Africa e dell’Australia ma non sarà possibile ammirarlo nel continente americano.

L’eclissi di luna inizierà alle 19.45 (ora italiana), raggiungerà la massima visibilità alle 21.26 e sparirà dal cono di penombra alle 23.04.

 

Potrebbe interessarti

Panico sulla Novedratese: padre e figlio minacciati con una pistola per una mancata precedenza

Erano le 13:45 circa dello scorso 11 aprile quando sulla SP 32 di Novedrate,...

Como, danneggia a sprangate un’auto in pieno centro storico: arrestato

Nella prima serata di ieri due volanti sono state inviate in via Ballarini, nelle...

La gara birra e salsicce in onore di Bud Spencer e Terence Hill a Asso

Un originalissimo tributo a Bud Spencer e Terence Hill si terrà a Asso (Co)...