Torna SloWeekend: la magia e i sapori nei borghi più belli del Lago di Como

Pubblicato il

La magia e i sapori del Lago di Como, dopo il successo del 2022, torna quest’anno con una nuova edizione più ricca e più articolata.

Bellezza, gusto, scoperta. SloWeekend è una rassegna patrocinata da Slow Food condotta di Como e nata per far conoscere in modoautentico ed emozionante quattro incantevoli borghi del Lago di Como: Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina.

Il Centro Lago propone un nuovo modo di esplorare il territorio, fatto di visite ai borghi e alle ville del Lario ma anche di degustazioni ed esperienze gastronomiche, incontri e scambi con agricoltori, pescatori, viticoltori che saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali.

SloWeekend 2023: appuntamenti raddoppiati

Nel 2023 SloWeekend raddoppia gli appuntamenti dedicati al gusto. Si inizia il 18 e il 19 marzo con un programma d’eccezione che prevede dei tour nei borghi e nei luoghi più iconici del Centro Lago per anticipare il cuore della manifestazione che si svolgerà a novembre.

Sabato 18 marzo appuntamento alle 10.00 a Varenna per visitare le contrade del borgo e raggiungere il Castello di Vezio. Si gusterà quindi un aperitivo a base di polenta e missoltino ammirando lo splendido panorama del Lago dalla terrazza.

Nel pomeriggio, alle 14.30, tour coast to coast di Bellagio esplorando le frazioni meno note e più suggestive della Perla del Lario. A seguire degustazione di prodotti tipici presso il Ristorante Silvio. Infine i racconti di Cristian Ponzini, pescatore del Lago da generazioni.

Domenica 19 marzo

Si continua domenica 19 marzo alle 10.15 con una visita speciale a Villa Carlotta e ai suoi magnifici giardini, alla scoperta degli antichi coltivi della Villa.

Sui terrazzamenti, ammirando gli ulivi secolari, si gusteranno prelibatezze locali prodotte con la collaborazione della cooperativa Azalea. Trasferimento a Menaggio nel pomeriggio, alle 14.00, per un tour a piedi dal lungolago fino a Loveno. Qui Villa Vigoni aprirà eccezionalmente le sue porte per una visita del giardino e degli interni e per una degustazione in villa con prodotti a km 0.

Tutti i tour sono accessibili su prenotazione dal sito www.sloweekend.it e i posti sono
limitati.

SloWeekend, locandina

Organizzatori

SloWeekend è realizzato grazie alla collaborazione tra il Distretto Turistico del Centro Lario, Associazione Turistica della Tremezzina, Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo, Promobellagio, Promomenaggio, Comune di Bellagio, Comune di Menaggio, Comune di Tremezzina, Comune di Varenna e con la partnership con Slow Food Condotta di Como, Villa Carlotta, FAI – Villa del Balbianello e Villa Vigoni.

Potrebbe interessarti

Il Como sogna la Serie A: bookmaker impazziti

Il Como nel segno del cinque. Tante sono le vittorie consecutive e i gol...

Sul Lago di Como per Villa Erba un anno da record: 1,7 milioni di utili

Villa Erba sul lago di Como chiude il 2023 con grande soddisfazione dei soci. Si...

L’escavatore si ribalta, morto schiacciato un uomo di 39 anni

Sono ancora da chiarire le dinamiche dell'incidente mortale avvenuto a Laglio questa mattina 23...