Servizio di sportello psicologico d’ascolto gratuito per studenti e studentesse: ecco come accedere

0
1061
Ph Unsplash

Da inizio Marzo Uds Como ha aperto, in collaborazione con Jonas Como, uno sportello di supporto psicologico gratuito ed accessibile a tutti e tutte gli studenti.

Dopo un mese di attività, il bilancio non può che dirsi positivo: l’iniziativa sta prendendo piede e gli esperti che si sono resi disponibili stanno già seguendo alcune persone.

I colloqui si svolgono a distanza grazie a un sistema di prenotazioni online, cosa che rende possibile l’assistenza a chi ne sente il bisogno anche in questo periodo di chiusure.
Per iniziare un percorso con gli psicologi di Jonas Como basta prenotarsi (anonimamente) sul sito https://salutementaleascuola.jimdosite.com/.

Lo sportello psicologico di Jonas e Uds non è solo una risposta alla difficoltà di offrire un supporto a coloro che soffrono in questo difficile periodo. Pensiamo che il fatto che la scuola, soprattutto in pandemia, metta così a repentaglio la salute mentale degli studenti sia un problema.
Una scuola attenta agli studenti dovrebbe aiutarli, soprattutto a un anno dall’inizio delle chiusure anti-covid, anziché infierire trattandoli come persone da valutare e basta.

Se, come noi di Uds crediamo, la scuola deve essere un luogo di formazione e non di pura valutazione e competizione, la salute psicologica non può essere secondaria.