La scuola di Como dove l’inglese si impara a colazione con eggs and bacon

Pubblicato il

E se l’insegnamento dell’inglese iniziasse dalla colazione? Al Pontificio Collegio Gallio di Como tra pochi giorni arriverà una curiosa novità, che nasce direttamente dalla proposta di alcuni studenti delle secondarie di primo grado (scuole medie). Eggs, bacon and toast, ovvero l’iconica e tradizionale colazione inglese, nota in tutto il mondo come english breakfast o fry-up, entra nelle storiche mura del Gallio per l’English Breakfast Club.

Il progetto viene attivato in via sperimentale una volta la settimana, fino alla fine dell’anno. Appuntamento alle 7.30 nella sala mensa. Qui verranno serviti i piatti tipici della cucina inglese. Il respiro internazionale dell’iniziativa non si limiterà però soltanto al cibo, al food. Con i ragazzi saranno in fatti presenti anche gli insegnanti di lingua, ad iniziare dalla professoressa Umberta Sonvico. I docenti stimoleranno gli studenti a comunicare durante la colazione in lingue inglese.

Il giorno dell’English Breakfast

“Credo che uno degli elementi positivi del progetto – spiega Michela Rusconi, coordinatrice dei Servizi educativi e didattici della scuola secondaria al Gallio – sia la sua partenza dal basso. L’English Breakfast club è stato proposto dagli studenti di prima media dopo lo studio degli usi e dei costumi della civiltà inglese. Con la direzione abbiamo così subito deciso di mettere in pratica questa idea”.

In pochi giorni sono già arrivate una quarantina di adesioni. Il giorno dell’English Breakfast Club al Gallio è il mercoledì. O meglio, il Wednesday.

Potrebbe interessarti

Clerici Auto installa a Olgiate una colonnina di ricarica rapida da 100 Kw

Clerici Auto nella sua sede di Olgiate Comasco presso la Carrozzeria Boscone ( Via...

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi: il percorso

Scatta il conto alla rovescia per il 16° Rally della Valle Intelvi. Con l’apertura...

Panico sulla Novedratese: padre e figlio minacciati con una pistola per una mancata precedenza

Erano le 13:45 circa dello scorso 11 aprile quando sulla SP 32 di Novedrate,...