Sanremo: opinione del comasco Angiuli, autore nella scorsa edizione

0
553
l'autore di canzoni Oscar Angiuli

Oscar Angiuli, comasco, da qualche anno autore di canzoni per molti artisti attraverso la Warner/Chappell Music, l’anno scorso era dietro le quinte del Teatro Ariston al Festival di Sanremo, sua, infatti, una delle firme di  “Tutta Colpa Mia” , cantata da Elodie, brano scritto da Oscar Angiuli insieme ad Emma Marrone, Giovanni Pollex e Francesco Cianciola.

Oscar Angiuli con la sua chitarra

“Quest’anno non avevo pezzi da proporre come autore perché mi sto dedicando ad altri progetti importanti che molto probabilmente si concretizzeranno nel 2019-racconta Oscar a ComoCity-ho seguito il Festival da casa e devo dire che non è stato male. Qualcuno pensava che ci rimettesse lo spettacolo per via della durata massima delle canzoni che è stata ampliata a 4 minuti e per il fatto che si sono esibiti tutti i 20 partecipanti la prima serata e senza la suspense dell’eliminazione, invece tutto sommato il meccanismo ha retto alla grande ed è stato uno spettacolo gradevole”

Oscar Angiuli, da autore di canzoni, si è fatto anche una sua idea sui vari brani in concorso e predilige alcuni brani rispetto ad altri

“Premesso che molti vanno riascoltati per farsi un’idea più completa, la canzone di Meta-Moro è forse quella che preferisco-svela- nonostante le polemiche relative al fatto che parte del brano non fosse inedito. Mi piace il pezzo che ha scritto Bungaro, cantato con Pacifico e Ornella Vanoni, poi inserisco Gazzè tra i miei preferiti e infine la ventata rock riportata da Le Vibrazioni”

Promossa anche la direzione e la conduzione di Claudio Baglioni che ha messo  la musica al centro di questa edizione del Festival di Sanremo e brani più profondi ma forse meno immediati di quelli scelti l’anno precedente da Carlo Conti, più immediati e radiofonici

l’autore di canzoni Oscar Angiuli

“E’ un Sanremo diverso ma altrettanto efficace-ribadisce Angiuli-ho visto un Baglioni simpatico e autoironico, meno pesante di quanto ci si sarebbe potuti apettare, mi pare che i dati di ascolto abbiano premiato le scelte fatte, ora bisogna vedere cosa succederà nelle prossime serate.”

Gli ultimi e più convinti complimenti sono tutti per Fiorello

“Credo che i picchi di ascolto li abbia fatti lui-prosegue l’autore comasco- è un vero mattatore, pochi sanno tenere il palco come Fiorello, ha confermato di essere il presentatore ideale della kermesse, un Sanremo condotto da lui sarebbe perfetto”.

Oscar Angiuli, chitarrista e cantautore, inizia il suo percorso all’età di 14 anni attraverso tante esperienze di studio e live. Nel corso degli anni vince diversi concorsi come cantautore e ottiene i primi contatti con etichette indipendenti iniziando anche l’attività parallela come Autore.

Nel 2009 pubblica il suo primo disco dal titolo “Colori e Suoni” di cui è interprete autore e compositore, ricevendo ottimi riscontri di critica. Nel 2010 entra a far parte del roster Autori in esclusiva di Warner Chappell , grazie al premio speciale conseguito al “Festival di Ghedi”.

Nel 2012, successivamente al rinnovo del contratto, firma quattro brani nel disco “Benvenuto al Mondo” di Davide Mogavero (finalista nel 2011 di X-Factor) di cui due come singoli. Nel 2013 firma il singolo “Splendido” di Cassandra de Rosa, ex concorrente di Amici 7. Più recentemente ha scritto canzoni di successo per Dear Jack, Annalisa, Lorenzo Fragola e Bianca Atzei, Marco Masini e Giusy Ferreri.