Ex chiesa San Francesco di Como

0
14071

L’ex Chiesa di San Francesco, ora spazio culturale espositivo, venne costruita nel 1203 ad opera di Sant’Antonio da Padova, in onore di San Francesco, di cui era fervido discepolo. Distrutta nel 1527 e successivamente ricostruita, subì purtroppo nel corso dei secoli altre notevoli mutilazioni, in particolar modo nel 1798, quando venne utilizzata come magazzino dalle truppe napoleoniche.
Negli anni ’70 del Novecento venne finalmente ristrutturata dall’Amministrazione comunale ed ora è possibile ammirare al suo interno gli affreschi di Carlo Innocenzo Carloni.

The ex S. Francesco Church, now converted into exhibition area, was built in 1203 by S.Antonio from Padova as a tribute to S. Francesco. Over the years it underwent multiple mutilations, especially in 1789 when the Napoleonic Troops used it as a warehouse.
In the ’70s the municipality took care of it and restored the interiors and now you can admire the frescos made by Carlo Innocenzo Carloni.

 

(a cura di Paola Fasana) 

Indirizzo
Via Mentana 1

Informazioni
tel. 031/252352 – 05