A Chiavenna tutto è pronto per la 64esima edizione della Sagra dei Crotti che esordirà sabato con il primo dei due weekend in programma.
Due opzioni, “Vai in un crotto“, “Fai un percorso“, per altrettanti modi di vivere un’esperienza immersiva nella storia e nella tradizione della Valchiavenna: partecipare alla Sagra dei Crotti significa condividere momenti di svago godendo di tutto ciò che offre un territorio.
È lo spirito di una manifestazione che negli anni è tornata all’antico per rinnovarsi nel segno della qualità trovando il pieno sostegno dei partecipanti, sia residenti che turisti, che hanno premiato la scelta del Comitato Sagra dei Crotti.
Due fine settimana
Due weekend, il 7 e 8 e il 14 e 15 settembre, con tante proposte: quelle dei crotti privati aperti per l’occasione, sette in totale; quelle dei percorsi Andèm a Cròt, dieci diversi, quelle degli eventi collaterali che animeranno Chiavenna.
Sono 800 i volontari coinvolti nell’organizzazione e nella gestione dei crotti e dei punti di degustazione a rappresentare tante associazioni attive sul territorio in diversi ambiti, dal sociale alla cultura e allo sport.
Sono loro a rendere la manifestazione solidale e inclusiva, aperta a tutti e accogliente.
Al via il 7 settembre
Si comincia sabato 7 settembre, alle ore 10.30, al portone Santa Maria, con l’inaugurazione: sarà la Musica Cittadina di Chiavenna ad animare la cerimonia.
La musica accompagnerà il passeggio dei partecipanti nelle vie del centro, nel pomeriggio, con la Banda di San Pietro, in Pratogiano per l’aperitivo e, fino a notte, prima con il concerto e le danze con Manuel Rodi Show Band, quindi con il Dj set di Davide Pedretti e Stefano Trussoni. Domenica 8, dalle ore 10 alle ore 12, in Pratogiano, si potranno ammirare le vetture d’epoca Fiat, nel pomeriggio la Banda di Gordona e Mese sfilerà per le vie del centro e l’aperitivo in Pratogiano sarà accompagnato dal Dj set.
Sono ben quattro le mostre allestite, tre fotografiche e una di collezionismo, e si potranno visitare le chiese aperte per l’occasione e gli altri luoghi di interesse a Chiavenna e a Piuro.
Da non perdere il Crotto delle Eccellenze della Valchiavenna in Pratogiano, aperto dalle ore 10 alle ore 22. Sempre in Pratogiano, sia sabato che domenica, dalle ore 10 alle ore 21, i più piccoli si potranno divertire con la pista di quad, il parco avventura, i cavalli del Maneggio Valchiavenna e la pista da sci sull’erba. Sono previsti anche giochi e laboratori, mentre il trenino percorrerà le vie del centro storico.
I biglietti anche online
Sono già in molti ad aver acquistato on line, sul sito internet www.sagradeicrotti.it, i biglietti per i dieci percorsi di Andèm a Cròt, fra trekking, passeggiate, pedalate in e-bike a Chiavenna e nei dintorni, Mese, Piuro e Prata Camportaccio, scegliendo giorno e orario.
Il consiglio di anticipare i tempi, in ragione dei posti limitati, è stato seguito, a conferma dell’interesse e del gradimento della proposta che unisce la scoperta del territorio alla degustazione di prodotti tipici e di piatti della tradizione.
Lo stesso per i crotti privati, per i quali è opportuno prenotare in anticipo, che hanno già molti posti riservati, sia a pranzo che a cena, ma che sono pronti a servire su più turni per accontentare tutti.